Home » 2012

Archivio annuale: 2012

Progetto INPS “Home Care”: Roma Capitale, Istituto Fernando Santi e Domus Caritatis avviano la costituzione della Cooperativa fra assistenti familiari.

Nella “Sala Rosi” dell’Assessorato ai servizi sociali ed alla famiglia di Roma Capitale ha preso l’avvio una iniziativa mirata alla costituzione di una impresa cooperativa fra assistenti familiari che, a seguito di un precedente percorso formativo fatto, sono iscritte al Registro di accreditamento cittadino.

Buone Feste dalla Fondazione Turati Onlus

In occasione delle prossime Festività i più sinceri auguri dalla Fondazione Turati con l’auspicio che Istituzioni pubbliche e Organizzazioni no-profit possano sempre più proficuamente lavorare insieme per venire incontro, in termini di efficienza e qualità, ai tanti bisogni delle persone che si trovano in una situazione di svantaggio Nicola Cariglia Presidente Fondazione “F. Turati” Onlus

Leggi »

Toscana, indagine sulla ‘fragilita” degli anziani

Studi scientifici hanno dimostrato che alcuni esiti avversi, quali disabilita’, ospedalizzazione, ricovero in residenza sanitaria assistita e morte, si verificano piu’ frequentemente in anziani che presentano un quadro complessivo di minore riserva funzionale e minor resistenza agli stressors ambientali. I soggetti con queste caratteristiche vengono definiti “fragili” perche’ sono a maggior rischio di “rottura”.