Home » Gavinana » A Gavinana, a Carnevale, ogni scherzo vale… 2012

A Gavinana, a Carnevale, ogni scherzo vale… 2012

di Fondazione F.Turati Onlus | 4 febbraio 2012

BIA, un nuovo progetto per la bassa intensità assistenziale alla Turati di Gavinana

E’ tutto pronto a Gavinana per il Carnevale. Gli animatori del Centro Socio Sanitario della Fondazione Turati hanno predisposto, per gli ospiti delle residente “I Fiori” e “Gli Alberi”, un progetto tutto incentrato sul tema della maschera, denominato “A Carnevale ogni scherzo vale…2012”, che mediante attività ludiche sensibilizzerà e stimolerà la loro memoria e gli farà momenti di allegria e socializzazione. Progetto che avrà il suo culmine in una grande Festa di Carnevale con maschere, musiche e dolci.

Il progetto prevede due laboratori. Il primo di tipo manuale-creativo, con gli ospiti impegnati nella realizzazione di maschere e addobbi carnevaleschi mediante l’utilizzo di materiali poveri e di recupero come gomma piuma, carta e stoffe varie. Il secondo, basato sulla storia delle maschere e del carnevale, intitolato “Giro del mondo con il Carnevale” ed incentrato su immagini e descrizioni che faranno compiere ai partecipanti un vero e proprio giro del mondo nelle città del Carnevale come Venezia, Roma, Ivrea o Rio de Janeiro.

Anche la tradizionale tombola, sempre gradita dagli ospiti, avrà come tema il Carnevale.

Il programma di Febbraio:

Sabato 4 febbraio presso il Giardino dei Ricordi il Laboratorio Carnevale 2012. Domenica 5 la Tombola di Colombina e di Pantaleone mentre sabato 11 la Tombola con il Carnevale di Viareggio. Sabato 18 ancora il Laboratorio Carnevale 2012 e domenica 19 il Giro del Mondo con il Carnevale. Martedì 21 grande Festa di Carnevale.. maschere, musica e… , mentre sabato 25 torna il Cineforum. Martedì 28 infine Musica In..sieme con Riccardo Azzurri.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati