Home » Notizie » Ampio successo di pubblico a Zagarolo per il convegno sui servizi socio-sanitario nel Lazio organizzato da ANSDIPP e Fondazione Turati

Ampio successo di pubblico a Zagarolo per il convegno sui servizi socio-sanitario nel Lazio organizzato da ANSDIPP e Fondazione Turati

di Fondazione F.Turati Onlus | 30 giugno 2015

Il 25 giugno scorso si è tenuto, presso il Centro Socio Sanitario della Fondazione Turati Onlus, un convegno organizzato dalla Fondazione Turati in collaborazione ANSDIPP su “La programmazione dei servizi socio sanitari nel Lazio, tra la riforma nazionale del Welfare e la sostenibilità economica e qualitativa dei servizi”.

Ad introdurre il convegno è stato il presidente della Fondazione Nicola Cariglia, il cui intervento è stato rivolto alla sostenibilità del Sistema Sanitario Nazionale in seguito alla progressiva riduzione del finanziamento pubblico.

Cuore dell’incontro è stato l’intervento dell’avvocato Luca Degani su: “Linee evolutive del sistema socio-sanitario nazionale”; partendo dalle origini del Sistema Sanitario Nazionale fino ad arrivare alla sua attuale organizzazione, Degani ha affrontato il problema delle scarse risorse sanitarie e della loro necessaria razionalizzazione, argomento molto delicato in previsione della futura Spesa Sanitaria Nazionale in relazione all’età molto elevata della popolazione del nostro paese. In conclusione, Degani, ha focalizzato l’attenzione ad un necessario ricorso a fonti di approvvigionamento alternativi, quali assicurazioni private e fondi integrativi.

Al convegno sono intervenuti anche l’assessore Marco Bonini del Comune di Zagarolo e Sergio Sgubin, presidente di ANSDIPP. Per sopraggiunti impegni istituzionali non ha potuto presenziare Daniele Leodori, presidente del Consiglio Regionale del Lazio.

Visto l’interesse dell’argomento e la numerosa partecipazione l’evento sarà organizzato, in un breve futuro, anche presso le altre strutture della Fondazione Turati, con sedi in Toscana ed in Puglia.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati