Home » Gavinana » “Attenti al gatto… fuori dal comune” alla Fondazione Turati di Gavinana

“Attenti al gatto… fuori dal comune” alla Fondazione Turati di Gavinana

di Fondazione F.Turati Onlus | 5 maggio 2017

Un libro realizzato dagli ospiti del centro diurno Desii 3 di Pistoia e nato da un progetto per l’integrazione tra diversi soggetti e realtà del territorio: “Attenti al gatto… fuori dal comune” sarà presentato venerdì 19 maggio alle 15,30 presso la RSA I Fiori.

 

Cos’è una balia? Cos’è il micino day? A queste e altre domande curiose risponde il libro “Attenti al gatto… fuori dal comune”, che sarà presentato presso la sala Il Giglio della RSA I Fiori della Fondazione Turati di Gavinana venerdì 19 maggio alle ore 15,30. Il volume è stato realizzato dai partecipanti al laboratorio di scrittura del centro diurno Desii 3 dell’Ausl Toscana centro e contiene storie, poesie e disegni su racconti di gatti e gattare. È frutto di un viaggio durato un anno, volto alla conoscenza di storie su territori sconosciuti, colonie feline e gatti solitari. Un libro nato dal cuore, ma con la coda!

“Attenti al gatto…fuori dal comune” è stato interamente realizzato dagli ospiti del centro diurno Desii 3 in collaborazione con l’Ausl Toscana centro e con i volontari del Rifugio del cane di Pistoia. Il progetto che ha portato alla sua pubblicazione  è stato ideato allo scopo di valorizzare la coesione tra persone differenti per genere, per età e per provenienza sociale all’interno di un contesto di reale integrazione. L’iniziativa intende dunque promuovere la sinergia tra le diverse realtà presenti sul territorio e, attraverso di essa, contribuire al rafforzamento dell’intera società civile.

L’incontro prenderà il via alle 15,30, con i saluti da parte dei rappresentanti del centro socio sanitario di Gavinana della Fondazione Turati. Successivamente interverranno Chiara Sforzi (Asl) e Sabatina Pisaneschi, volontaria e scrittrice, che presenteranno il progetto legato al centro diurno Desii 3, seguite dalle educatrici Beatrice Caporali e Federica Barelli, che illustreranno le attività del laboratorio di scrittura. Giulia Tonarelli, educatrice della RSA I Fiori, presenterà il progetto di pet therapyDiamoci la zampa”, mentre Eleonora Reggiannini, istruttrice cinofila, interverrà a proposito delle iniziative di pet therapy realizzate all’interno della Turati. Sono previste inoltre letture del volume a cura di alcuni ospiti del centro diurno.

 

“Attenti al gatto… fuori dal comune”

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati