Home » Gavinana » Attività ricreative in RSA, a Gavinana laboratori artistici e pet therapy

Attività ricreative in RSA, a Gavinana laboratori artistici e pet therapy

di Fondazione F.Turati Onlus | 21 marzo 2017

attività ricreative in rsa gavinana

Alla Turati di Gavinana vengono regolarmente promosse attività ricreative in RSA come laboratori manuali, pet therapy e occasioni di festa per gli anziani

Tante le attività ricreative in RSA, educative e di socializzazione organizzate nei mesi di febbraio e marzo per gli ospiti della residenza Fiori di Gavinana. Gli anziani hanno preso parte a due laboratori artistici e creativi, che prevedevano incontri a base di cucito, lettura e pittura. Sono inoltre stati dedicato loro un evento di pet therapy e alcuni momenti di festa.

I laboratori creativi a Gavinana

Il primo laboratorio manuale creativo, dal titolo “Cucio , leggo e… chiacchero”, è stato programmato in collaborazione con il gruppo di volontarie “Non perdiamo il filo”. I partecipanti hanno realizzato, cucendo, alcuni piccoli accessori di stoffa, decorati e colorati. Nell’ambito di un altro laboratorio, dal titolo “La bottega della creatività”, gli ospiti hanno potuto cimentarsi con la pittura e realizzare alcuni disegni avvalendosi di varie tecniche. Secondo gli educatori del centro, questo tipo di attività favorisce lo sviluppo e il miglioramento delle capacità manuali e creative dell’ospite, offrendo nello stesso tempo una preziosa occasione di aggregazione. Ecco alcune foto dei due laboratori.

Pet therapy

Tra le attività ricreative in RSA proposte recentemente, buoni risultati sono stati ottenuti anche con attività assistita con animali, programmato e realizzato in collaborazione con un’istruttrice cinofila qualificata e il suo piccolo cane Desmo. Per l’occasione è stata coinvolta la maggior parte degli ospiti della residenza, sui quali la pet therapy ha suscitato emozioni fortemente positive quali gioia e serenità, migliorandone il benessere. L’attività ha mostrato inoltre di contribuire a far riaffiorare negli ospiti ricordi passati di momenti condivisi con i propri familiari. Ecco alcune foto dell’evento.

Feste, musica e altre attività ricreative in RSA

Nelle ultime settimane, inoltre, presso la residenza sanitaria per disabili di Gavinana sono state realizzate feste musicali, allo scopo di favorire non solo la socializzazione, ma anche per stimolare la riattivazione della memoria emozionale e musicale, migliorando la condivisione fra gli ospiti. Sono stati inoltre organizzati un’uscita in paese, un pomeriggio di musica con Riccardo Azzurri e festeggiati i compleanni di Sandra e Alfredo. Ecco le foto di alcuni di questi momenti.

 

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati