Home » Notizie » BIA, bassa intensità assistenzale: nuovo progetto alla Fondazione Turati di Gavinana

di Fondazione F.Turati Onlus | 4 febbraio 2015

BIA, un nuovo progetto per la bassa intensità assistenziale alla Turati di Gavinana

La Regione Toscana ha accolto i tre progetti presentati dalla Società della Salute pistoiese per l’attivazione di moduli sperimentali “a bassa intensità assistenziale” per anziani non autosufficienti. Tra questi, uno riguarda il Centro socio-sanitario della Fondazione Turati a Gavinana, sulla Montagna Pistoiese.
Si tratta di 20 posti letto con i quali sarà possibile dare risposte a coloro che hanno un bisogno di assistenza prioritariamente sociale e che presentano un grado di complessità infermieristica e di disabilità funzionale tale da rendere eccessivo, e dunque inappropriato, un ricovero nei moduli base delle RSA, ma insufficiente – e quindi anche in questo caso inadeguato – un ricovero in strutture pensate per l’assistenza a persone autosufficienti. Il modulo a bassa intensità assistenziale, dunque, ampliando la gamma dei servizi e ottimizzando l’utilizzo delle risorse sul territorio, consentirà al cittadino di veder soddisfatta, a costi più contenuti, la propria esigenza di ricorrere ad un’assistenza di tipo residenziale conforme al tipo di bisogno rilevato.
Tale accoglienza sarà finalizzata a contrastare il decadimento funzionale e la disabilità, promuovendo stili di vita sani e fornendo stimoli all’attività fisica e relazionale.