Home » Gavinana » Una “cartolina ricordo” per la Giornata mondiale dell’Alzheimer

Una “cartolina ricordo” per la Giornata mondiale dell’Alzheimer

di Fondazione F.Turati Onlus | 21 settembre 2017

Giornata mondiale dell'Alzheimer

La Giornata mondiale dell’Alzheimer celebrata alla Turati di Gavinana attraverso una “cartolina ricordo”, realizzata all’interno di un laboratorio creativo attivo nella struttura: raffigurerà delle mani unite in cerchio, in un gesto universale di armonia.

Alla Fondazione Turati di Gavinana si festeggia il 21 settembre, data che coincide con la Giornata mondiale dell’Alzheimer istituita nel 1994 dall’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) e dall’Alzheimer’s Disease International (Adi). Lo staff di animazione della RSAGli alberi” ha infatti pensato di realizzare, nell’ambito del progetto Ricordati di me“, una speciale “cartolina ricordoinsieme agli ospiti del nucleo cognitivocomportamentale, coinvolti nelle attività del laboratorio manuale creativo organizzato in seno al programma annuale della Bottega della creatività 2017.

La cartolina sarà poi distribuita in tutte le strutture della Turati di Gavinana. La Bottega della creatività è un progetto annuale che punta a stimolare la creatività e l’attenzione negli ospiti, favorendo in generale un ambiente sereno e contribuendo a sensibilizzare le persone sul tema dell’Alzheimer.

Ideata appositamente per la Giornata mondiale dell’Alzheimer, la cartolina raffigura alcune mani unite in cerchio e legate tra loro da un nastro colorato come simbolo di unione. Il valore dell’immagine, nelle intenzioni degli organizzatori, sta nell’associazione a sensazioni quali sicurezza, fiducia, amicizia e lealtà, nonché alla consapevolezza che pensieri e sentimenti siano espressi innanzitutto attraverso i gesti. Quello di unire le mani è un gesto universale, che trasmette pace e armonia. Il nastro colorato simboleggia invece la festa, l’amore e l’affetto, e rimanda alla possibilità di nuove strade e nuove speranze.

 

 

 

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati