Home » Centri di riabilitazione e terapia fisica

Centri di riabilitazione e terapia fisica

centri di riabilitazione e terapia fisica

La Fondazione Filippo Turati onlus dispone di centri di riabilitazione e terapia fisica convenzionati con il Sistema sanitario nazionale a Pistoia, Gavinana (Pt), Zagarolo (Roma) e Vieste (Fg).

Il servizio offerto all’interno dei centri di riabilitazione e terapia fisica della Fondazione Turati è, di fatto, cuore e motore di tutte le attività della onlus. Tale servizio è a disposizione di tutti gli ospiti delle nostre strutture ed è capace di rispondere a necessità di diverso tipo. Tutti e quattro i centri di riabilitazione e terapia fisica della Fondazione Turati sono convenzionati con il Sistema sanitario nazionale e dispongono di équipe multidisciplinari.

Presso i nostri centri di riabilitazione e terapia fisica è possibile infatti intraprendere percorsi di riabilitazione intensiva residenziale post acuta, riabilitazione estensiva in soggetti portatori di disabilità neuropsichiche, riabilitazione ambulatoriale e domiciliare, nonché trattamenti riabilitativi finalizzati a preservare la salute e l’efficienza dei soggetti anziani. A tal fine, in ciascun centro socio sanitario della Fondazione Turati è attivo un sistematico abbinamento fra residenze per anziani e centri di riabilitazione e terapia fisica attrezzati, in modo da garantire il massimo supporto ai pazienti. L’obiettivo è, in generale, risolvere i problemi di natura fisica, favorendo il recupero funzionale e l’efficienza motoria al fine di migliorare la qualità di vita e l’equilibrio psicofisico della persona.

A Pistoia la Fondazione gestisce un Centro di riabilitazione e terapia fisica convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale, nel quale sono offerte prestazioni di riabilitazione ortopedica e neurologica e di fisioterapia sia in forma ambulatoriale che domiciliare. All’interno del centro è presente un ambulatorio per la diagnosi dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSAp) accreditato dalla Regione Toscana. Sempre a Pistoia, una sezione del centro di riabilitazione, denominata Kineia, è dedicata totalmente alla riabilitazione e fisioterapia privata.

A Gavinana (Pt), sulla Montagna pistoiese, è presente un centro di riabilitazione dedicato ad attività di fisioterapia e riabilitazione motoria finalizzate al recupero e al trattamento di pazienti con patologie neurologiche e ortopediche.

Il centro sociosanitario di Zagarolo (Roma) dispone di un centro di riabilitazione di recente realizzazione, dove vengono erogate prestazioni di fisioterapia e riabilitazione motoria, in particolare di riabilitazione estensiva e di mantenimento per adulti e durante l’età evolutiva, sia in forma ambulatoriale che domiciliare.

Presso la Fondazione Turati di Vieste (Fg), sul Gargano, è presente un centro per la riabilitazione residenziale e ambulatoriale, ortopedica e neurologica. Può ospitare pazienti con disabilità o menomazioni neuromotorie e ortopediche. Eroga inoltre prestazioni ambulatoriali.

Per ulteriori dettagli sulle prestazioni erogate dai centri di riabilitazione e terapia fisica della Fondazione Turati e per informazioni sulle modalità di accesso si consiglia di visitare le apposite pagine presenti su questo sito.