Home » Centri di riabilitazione e terapia fisica » Pistoia – Centro di Riabilitazione

Pistoia – Centro di Riabilitazione

Presso il Centro di Riabilitazione a Pistoia vengono offerte prestazioni di riabilitazione ortopedica e neurologica, e fisioterapia, in forma ambulatoriale e domiciliare in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale

Presso il Centro di Riabilitazione a Pistoia vengono offerte prestazioni di riabilitazione ortopedica e neurologica, e fisioterapia, in forma ambulatoriale e domiciliare in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale

Il Centro di Riabilitazione e Terapia Fisica svolge attività di riabilitazione ortopedica e neurologica e fisioterapia a livello ambulatoriale e domiciliare.
Le patologie ortopediche trattate comprendono gli esiti degli interventi di chirurgia protesica (anca, ginocchio, spalla), di stabilizzazione della colonna vertebrale, di fratture degli arti superiori ed inferiori e della colonna vertebrale, delle patologie infiammatorie reumatologiche ed osteoartrosiche delle articolazioni.
Le patologie neurologiche trattate comprendono gli esiti delle gravi cerebrolesioni acquisite (ictus ischemici ed emorragici, traumi cranici), le malattie demielinizzanti, la SLA, le sclerosi multiple, le distrofie muscolari, la Sindrome di Guillain Barré e le malattie extrapiramidali (Morbo di Parkinson e Parkinsonismi).
Vengono  trattati i dismorfismi dell’infanzia (scoliosi e piede piatto), le patologie respiratorie e le sindromi vestibolari.

È inoltre attivo presso il Centro il servizio di Rilascio Certificazioni del Disturbo Specifico dell’Apprendimento (DSAp).

Per la cura di tutte le patologie sopra indicate vengono usate le seguenti terapie:

Terapia manuale: terapia ortopedica manipolativa, metodo Suchard o R.P.G.
Riabilitazione neuromotoria: concetto Bobath, metodo Perfetti, metodo Kabat
Riabilitazione neurolinguistica
Linfodrenaggio manuale secondo Vodder
Ginnastica medica: attività motoria adattata, ginnastica dolce, ginnastica posturale
Massaggio connettivale
Terapie elettromedicali: elettrostimolazione, elettroterapia antalgica, tecarterapia,laser terapia, presso terapia, magnetoterapia, ultrasuoni
Terapie alternative: bendaggio funzionale, kinesiotaping
Fisioterapia
Ginnastica di gruppo per osteoporosi
Ginnastica correttiva, scoliosi
Riabilitazione degli esiti di interventi chirurgici correttivi del piede piatto

Direttore del Centro è il dottor Rosario Imbriaco

Convenzioni attive

Il Centro di Terapia Fisica e Riabilitazione di Pistoia opera sia in regime di convenzione con la ASL Toscana Centro sia in forma privata. Sono inoltre attive convenzioni per l’erogazione di servizi in forma privata attraverso fondi e mutue quali Unisalute, Previmedical, RBM Salute, Fasdac, Casagit ed altre. Consultare l’elenco completo per maggiori informazioni.

Contatti

Il Centro ha sede in Via Panconi, 41/C, Pistoia ed è aperto tutti i giorni feriali con orario continuato dalle 7.30 alle 19.00, il sabato con orario 7.30 – 13.30. La struttura è accessibile e dotata di parcheggio.

Per contattare il Centro: 0573 30336 E-Mail: segreteriactf@fondazioneturati.it

Gallery

Il nostro Centro di Riabilitazione è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e pertanto tutte le prestazioni sanitarie Mediche , infermieristiche, riabilitative e di assistenza di base sono comprese nella retta sanitaria che ci viene corrisposta. Pertanto NULLA è dovuto a nessuna delle figure professionali succitate e a nessun titolo per coloro che accedono alla nostra struttura con impegnative su ricettari ASL, siano esse firmate da Medici di Medicina Generale, Specialisti del SSN o Medici appartenenti a Strutture Ospedaliere Pubbliche