Home » Centri di riabilitazione e terapia fisica » Gavinana – Centro di riabilitazione

Gavinana – Centro di riabilitazione

Centro di Riabilitazione di Gavinana

Presso il Centro di riabilitazione a Gavinana vengono offerte prestazioni di riabilitazione ortopedica e neurologica in forma privata o in convenzione con il Sistema sanitario nazionale sia per il percorso ambulatoriale che residenziale.

Il Centro di riabilitazione a Gavinana– sulla Montagna pistoiese – della Fondazione Turati offre prestazioni di di fisioterapia e riabilitazione motoria finalizzate al recupero e al trattamento di pazienti con patologie neurologiche e ortopediche. L’obiettivo è quello di risolvere i problemi di natura fisica, favorendo il recupero funzionale e l’efficienza motoria al fine di migliorare la qualità di vita e l’equilibrio psicofisico del paziente.

Servizi e prestazioni

I servizi e le prestazioni sono erogati da un équipe altamente specializzata composta da un medico fisiatra, un geriatra, un neurologo, un cardiologo, 15 fisioterapisti e un logopedista. Le prestazioni sono erogate in regime ambulatoriale, domiciliare e residenziale

Il Centro di Riabilitazione di Gavinana opera in regime di convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale tramite l’ASL Toscana Centro. Sono inoltre attive convenzioni per l’erogazione di servizi in forma privata attraverso fondi e mutue quali Unisalute, Previmedical, RBM Salute, Casagit ed altre. Consultare l’elenco completo per maggiori informazioni.

Il direttore sanitario del Centro è il dottor Rosario Imbriaco.

Trattamenti erogati

  • Terapia manuale: OMT (terapia ortopedica manipolativa), Metodo McKenzie.
  • Rieducazione funzionale per patologia o post intervento
  • Riabilitazione Neuromotoria (Concetto Bobath, Metodo Perfetti, Metodo Kabat)
  • Riabilitazione Geriatrica
  • Riabilitazione Neurolinguistica
  • Riabilitazione Neuropsicologica
  • Riabilitazione Neuropsicomotoria
  • Rieducazione Posturale
  • Idrokinesiterapia
  • Ginnastica medica: attività motoria adattata, ginnastica dolce, ginnastica posturale
  • Massoterapia: massaggio decontratturante, linfodrenaggio, massaggio connettivale, trattamento delle cicatrici, kinesiotaping
  • Terapia Fisica: elettrostimolazione, elettroterapia antalgica, laser terapia, magnetoterapia, ultrasuoni

Contatti

Il Centro ha sede in via Filippo Turati 86 a Gavinana (PT), centro della Montagna Pistoiese. La struttura è accessibile e dotata di parcheggio.

Per contattare il Centro è possibile utilizzare il form sottostante oppure telefonare al numero 0573 66032. In alternativa inviare una mail ad accettazionegavinana@fondazioneturati.it.

Il nostro Centro di Riabilitazione è convenzionato con il Sistema Sanitario Nazionale e pertanto tutte le prestazioni sanitarie Mediche , infermieristiche, riabilitative e di assistenza di base sono comprese nella retta sanitaria che ci viene corrisposta. Pertanto NULLA è dovuto a nessuna delle figure professionali succitate e a nessun titolo per coloro che accedono alla nostra struttura con impegnative su ricettari ASL, siano esse firmate da Medici di Medicina Generale, Specialisti del SSN o Medici appartenenti a Strutture Ospedaliere Pubbliche

Maggiori informazioni sulla struttura

La struttura che ospita il Centro di Riabilitazione è articolata su tre piani collegati da ampi ascensori per consentire il movimento anche a chi è temporaneamente inabile.

Per il servizio ad internato sono disponibili 48 posti letto, in camere ad uno o due letti per l’eventuale soggiorno di chi vuole seguire più da vicino il familiare che usufruisce del trattamento riabilitativo. Tutte le camere hanno il bagno privato dotato degli ausili indispensabili alle persone con motricità ridotta.

La Residenza offre ai Pazienti spazi comuni per favorire la socialità, come la sala da pranzo, tre sale di soggiorno di cui due molto ampie, un bar e una grande terrazza panoramica, fruibile nel periodo estivo, con vista sulle montagne circostanti.

Infermeria, ambulatori medici, bagni attrezzati completano le dotazioni degli spazi comuni.

Per la riabilitazione, all’interno del Centro, sono presenti palestre attrezzate, dislocate in varie parti della struttura, un moderno ed efficiente reparto di terapia fisica, ampi spazi dedicati alla ginnastica di gruppo ed una piscina riscaldata per l’idrokinesiterapia.

Sempre all’interno della Residenza, oltre ai trattamenti in regime di ricovero, vengono eseguiti trattamenti ambulatoriali di riabilitazione e terapia fisica per pazienti esterni e per i Pazienti delle strutture sociali della Fondazione, usando le stesse metodologie presenti nel Centro di Riabilitazione. È prevista, inoltre, la ginnastica medica di gruppo.