Home » Notizie » Estate@Vieste.Turati/Eventi: Gargano film fest, al via la quinta edizione Ospite Marco Cocci con il Trio Alcolemico

Estate@Vieste.Turati/Eventi: Gargano film fest, al via la quinta edizione Ospite Marco Cocci con il Trio Alcolemico

di Fondazione F.Turati Onlus | 15 agosto 2012

«Interculturalità e cultura digitale»: sono i temi della quinta edizione del Gargano film fest, che si terrà dall’11 al 13 agosto a San Giovanni Rotondo. La rassegna è organizzata dall’associazione Provo.Cult. e rientra nella rete di festival cinematografici «Gargaunia». L’ospite di quest’anno è l’attore, regista e cantante Marco Cocci. I cortometraggi finalisti per la sezione competitiva «Provo.Corto» sono nove.IL PROGRAMMA – Da sabato 11 a lunedì 13 agosto si terranno proiezioni, seminari, concerti e incontri. Si comincia sabato 11, alle 21.30, nella palestra esterna della scuola Galliani, con le prime proiezioni. Domenica, alle 17.30 workshop nel chiostro comunale dal titolo «Arte poliedrica, connubio tra le varie tipologie di arte e il cinema» con Eusebio Ciccotti (Università di Foggia), Flavia Laviosa (Wellesley College, Usa), Costantino Maeder (Université catholique de Louvain, Belgio), lo steso Cocci e il suo gruppo musicale, il Trio Acustico Alcolemico. Seguirà alle 21.30, in piazza De Mattias, il concerto del gruppo, a seguire l’incontro con l’attore, la proiezione del film «I più grandi di tutti» di Carlo Virzì (2012) che lo vede protagonista e la proiezione dei cortometraggi. Ultimo giorno lunedì: alle 17.30, nel chiostro comunale, workshop sulla realizzazione di un documentario con Fulvio Di Giuseppe, Edgardo Tufo, Roberto Moretto e Fabio Iascone, alle 21.30, in piazza De Mattias, proiezione e premiazione dei corti in concorso. Ingresso sempre libero, info www.facebook.com/provocult e 339.466.05.86.

GARGAUNIA – Il festival rientra nella neonata rete di festival «Gargaunia», promossa dalla Provincia di Foggia, che comprende i festival dei cortometraggi dei Comuni di Bovino (Bovino independent short film festival, in programma dal 23 al 25 agosto) e Rocchetta Sant’Antonio (Officinema, 14 agosto), più i già svolti festival di Manfredonia (Corto e cultura, 26-28 luglio) e Vieste (Vieste film fest, 19-22 luglio).

Articlo di Ludovico Fontana dal Corriere della Sera

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati