Home » Notizie » Estate@Vieste.Turati/Eventi: “Settimana del sole” di Orienteering: al via sul Gargano i campionati italiani

Estate@Vieste.Turati/Eventi: “Settimana del sole” di Orienteering: al via sul Gargano i campionati italiani

di Fondazione F.Turati Onlus | 2 settembre 2012

La Puglia è pronta ad accogliere i Campionati italiani di Corsa Orientamento. Da stamani, infatti, la Foresta Umbra sarà terreno di gara delle competizioni che assegneranno il titolo tricolore nelle distanze Long e Staffetta.

Le gare saranno inserite nel calendario della “Settimana del Sole” di orienteering in programma dall´1 al 5 settembre, manifestazione organizzata dall´Orienteering Accademy Puglia in collaborazione con l´assessorato allo Sport della Provincia di Foggia e la Federazione Italiana Sport Orientamento, e con il supporto dei Comuni di Vico del Gargano, Monte Sant´Angelo, Carpino, Vieste, Ischitella i più attivi da anni nella promozione della disciplina, nonchè di Coni Foggia, Distaccamento Aeronautico “Jacotenente”, Corso di Laurea delle Attività Motorie e Sportive dell´Università di Bari, Ufficio Scolastico Regionale per l’Educazione Fisica, Protezione Civile di Foggia e Corpo Forestale dello Stato-Ufficio Territoriale per la Bio-Diversità. Oltre ottocento atleti al via (distribuiti sulle 2 giornate del week end), provenienti da dieci nazioni (presenti anche due agonisti australiani), oltre che dalla maggior parte delle regioni italiane.

Presenti anche diverse decine di orientisti in erba, provenienti dal Barese. In lizza per il titolo tricolore, assente Mikhail Mamleev campione uscente, il secondo classificato dello scorso anno, Klaus Schgaguler, e gli uomini della Forestale Emiliano Corona, l´azzurro di Sci-O, ed Alessio Tenani. Sempre competitivo Marco Seppi. Outsider Salvioni, Dallavalle, Negrello e Pagliari. Un occhio di riguardo anche alle giovani promesse come Michele Caraglio. Conferme di partecipazione, intanto, anche per Thomas Widmann, gli esperti Jonni Malacarne e Roland Pin, e l´azzurro Giacomo Seidenari, finalmente disponibile dopo un lungo stop per infortunio. In campo femminile, Michela Guizzardi punterà al 4° titolo tricolore, dopo l´ottima prestazione espressa nella passata edizione. Dirette avversarie saranno Maria Novella Sbaraglia, tra le componenti della spedizione azzurra ai Mondiali di Svizzera, l´esperta Kirchlechner e l´emergente Carlotta Scalet. La rosa allargata vede anche Murer e Brandi. Non in gara per il titolo, ma di sicuro possibile protagonista, Julia Shutkovskaya. L´appuntamento è quindi fissato per domani, sabato 1° settembre con il Campionato Italiano Individuale Long, con partenza individuale alle 10,00 e la domenica con la staffetta a partire dalle 9,30. Presente, fra gli altri, il presidente della Fiso, Sergio Grifoni.
Grazie all´operosità dell´ufficio Marketing e Comunicazione della Fiso, è stata assicurata anche quest´anno la copertura della Rai: un servizio di 45´ andrà in onda mercoledì 12 settembre alle ore 18,15 su Rai Sport1 ed in replica giovedì 13 settembre, su Rai Sport 2, alle ore 23,05.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati