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Farmaci: convegni in tutta Italia per far conoscere generici ad anziani

di Fondazione F.Turati Onlus | 19 maggio 2012

Una serie di incontri nei quali si dara’ una risposta qualificata e argomentata ad alcune domande fondamentali: che cos’e’ un farmaco generico-equivalente e in cosa si differenzia da un farmaco ”di marca”? Che cosa si intende per bioequivalenza? Chi garantisce la qualita’, la sicurezza e l’efficacia di tali farmaci? Quali sono i vantaggi per i cittadini e per il Servizio sanitario nazionale legati all’uso dei farmaci equivalenti?

”Ogni volta che si creano occasioni per un incontro diretto con i cittadini, che si tratti del rapporto tra paziente e farmacista o di una manifestazione pubblica, con lo scambio di informazioni e la possibilita’ di dare risposte precise a domande puntuali, si e’ sempre riusciti a fugare luoghi comuni e leggende metropolitane sul farmaco equivalente. Con la collaborazione di FederAnziani sono certo che faremo una reale opera di educazione sanitaria, non tanto a sostegno di un settore dell’industria farmaceutica, pure strategico, ma a vantaggio della sostenibilita’ del servizio sanitario”. Giorgio Foresti, presidente di AssoGenerici introduce cosi’ la campagna d’informazione di AssoGenerici dedicata ai farmaci equivalenti, realizzata in collaborazione con FederAnziani e con il patrocinio dell’AIFA. Una serie di incontri nei quali si dara’ una risposta qualificata e argomentata ad alcune domande fondamentali: che cos’e’ un farmaco generico-equivalente e in cosa si differenzia da un farmaco ”di marca”? Che cosa si intende per bioequivalenza? Chi garantisce la qualita’, la sicurezza e l’efficacia di tali farmaci? Quali sono i vantaggi per i cittadini e per il Servizio sanitario nazionale legati all’uso dei farmaci equivalenti? L’iniziativa prevede la realizzazione, all’interno dei centri aderenti a FederAnziani, di 150 convegni su tutto il territorio nazionale, nei quali medici e farmacisti illustreranno il valore e le opportunita’ che offrono i farmaci equivalenti, nonche’ le loro caratteristiche e il loro corretto utilizzo. La campagna prevede anche la somministrazione di un questionario volto a sondare il livello di conoscenza, di utilizzo, e la percezione del farmaco equivalente presso la popolazione anziana.

”In questo modo – ha dichiarato il Presidente di FederAnziani, Roberto Messina – ci proponiamo di favorire la diffusione di una chiara ed ampia informazione sui farmaci equivalenti e sul loro corretto utilizzo, in modo da sensibilizzare la popolazione anziana, spesso disinformata e disorientata, sulle scelte piu’ corrette per preservare la propria salute”.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati