Home » Zagarolo » Alla Fondazione Turati di Zagarolo un progetto di alternanza scuola lavoro in RSA

Alla Fondazione Turati di Zagarolo un progetto di alternanza scuola lavoro in RSA

di Fondazione F.Turati Onlus | 12 aprile 2017

Progetto di alternanza scuola lavoro in RSA

Gli anziani ospiti della Turati di Zagarolo e gli studenti del liceo “Luzzatti” di Palestrina insieme per un progetto di alternanza scuola lavoro in RSA: un’esperienza all’insegna dello scambio generazionale, risultata positiva per entrambi.

Bilancio positivo per il progetto di alternanza scuola lavoro in RSA che ha coinvolto gli studenti del liceo delle scienze umane “Eliano Luzzatti” di Palestrina e gli ospiti della Fondazione Turati di Zagarolo. L’esperienza, di grande valore sia per i ragazzi che per gli anziani presenti nella struttura, si è conclusa con l’incontro del 10 aprile scorso.

Dopo le due giornate conoscitive dedicate alla RSA e alle figure professionali che lavorano al suo interno, ciascun gruppo di studenti ha avuto la possibilità di tornare nella struttura per  partecipare ad alcuni laboratori creativi  e socializzanti, che vedevano coinvolti gli anziani ospiti.  Lo scambio tra diverse generazioni, nonché il contatto con una realtà a volte poco conosciuta, ha giovato moltissimo ai giovani, che hanno così potuto constatare direttamente ciò che in precedenza avevano appreso a livello teorico. E, dalle esperienze previste nell’ambito del progetto di alternanza scuola lavoro in RSA, hanno tratto grande beneficio anche gli ospiti della Turati, che hanno accolto in maniera estremamente positiva l’arrivo dei ragazzi, mostrandosi motivati e partecipi.

Ecco alcune foto dell’incontro del 10 aprile scorso.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati