Home » Notizie » Giornata mondiale Alzheimer

Giornata mondiale Alzheimer

di Elena Pianorsi | 13 settembre 2016

Il 21 settembre è la giornata celebrativa istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Alzheimer’s Disease International per creare una coscienza pubblica sulle problematiche provocate da questa malattia.

In tale occasione, Mercoledì 21 Settembre 2016, la Fondazione “ F. Turati” di Zagarolo, con il patrocinio del Comune di Zagarolo ed in collaborazione con l’Istituzione Palazzo Rospigliosi aderisce alla XXIII Giornata Mondiale dell’Alzheimer, organizzando un evento di sensibilizzazione e approfondimento della tematica.

L’evento vedrà il coinvolgimento degli studenti del Liceo di Palestrina “C. Eliano” e del Liceo “G. Falcone- P. Borsellino” di Zagarolo, con l’obiettivo di incrementare nei giovani la consapevolezza.

La giornata inizierà a Palazzo Rospigliosi a Zagarolo, dove verrà proiettato il film “ Still Alice”.

Una scelta di rigore poiché nel cinema la tematica dell’Alzheimer è poco trattata, qui invece ne possiamo cogliere l’aspetto interessante, intimo e di raccoglimento sul decorso di una malattia devastante.

Il pomeriggio presso il Centro Socio Sanitario della Fondazione Turati avrà luogo il convegno “Io non ti dimentico” tenuto dai professionisti dell’équipe psicosociale.

Il convegno, aperto a tutta la popolazione, avrà inizio alle ore 16.00 e tratterà le diverse tematiche relative alla demenza, tra le quali l’esordio e i segni precoci, l’incidenza di tale patologia sulla popolazione italiana, le difficoltà di chi si prende cura del paziente, la rilevanza della perdita delle autonomie e l’importanza delle terapie non farmacologiche e riabilitative nel percorso di trattamento dell’Alzheimer.

Elena Pianorsi segue, in Turati, le attività di comunicazione nonché tutte le attività relative ai convenzionamenti con enti e fondi assicurativi.