Home » In evidenza » “Gli anziani e l’abitazione”, pubblicati gli atti del convegno

“Gli anziani e l’abitazione”, pubblicati gli atti del convegno

di Fondazione F.Turati Onlus | 5 ottobre 2017

Gli anziani e l'abitazione

Pubblicati gli atti del convegno “Gli anziani e l’abitazione fra domanda crescente e risposta insufficiente”, svoltosi a Firenze nel dicembre 2014.

Gli anziani e l'abitazione

Nuova pubblicazione dalla Fondazione Turati: si tratta de “Gli anziani e l’abitazione fra domanda crescente e risposta insufficiente“, uscito nel mese di settembre presso Lucia Pugliese editore – Il pozzo di Micene, all’interno della collana Quaderni. Il volume raccoglie gli atti dell’omonimo convegno promosso in collaborazione con Ance Toscana e con l’associazione Est (Economia società territorio) a Firenze, nel dicembre 2014. Curato dal Centro studi della Fondazione Turati, il libro comprende inoltre i risultati di un sondaggio condotto presso i cittadini toscani e commissionato alla società senese Microcosmos.

Il tema del convegno è legato all’aumento vertiginoso della popolazione anziana, in Italia in generale e in modo particolare in Toscana. Le proiezioni per il futuro mostrano che questo invecchiamento si accentuerà ancora di più con il passare degli anni. Sta anche aumentando il numero di anziani soli che si trovano a vivere in case costose e inadatte ai loro bisogni con mezzi economici insufficienti e uno scarso livello di assistenza.

La risposta a queste trasformazioni passa attraverso un articolato insieme di interventi che tendono a prolungare al massimo la possibilità di vita autonoma dell’anziano, a partire in primo luogo dall’assicurargli una residenza nella quale siano assenti barriere architettoniche, sia garantita una vigilanza sulla sue condizioni di salute, dove possa mantenere una vita attiva con il coinvolgimento nella comunità e nelle relazioni sociali, tutti elementi indispensabili per mantenere una buona qualità di vita quando si invecchia.

Il volume contiene una prefazione firmata dal presidente della Turati, Nicola Cariglia, e affronta il tema attraverso interventi specifici, tra cui quelli del segretario Spi Cgil Toscana, Bruno Calzolari, di Alessandro Scarafuggi (medico e dirigente sanitario) e dell’assessore regionale alla casa, Stefania Saccardi; del direttore del Centro studi della Fondazione Turati, Luciano Pallini, e di Roberto Gambassi di Microcosmos srl; del sociologo Giuliano Bruni (Misericordia Pistoia), del vice presidente di Ance, Vincenzo Di Nardo, e della responsabile di Ance Toscana, Sandra Capuzzi, nonché di Assunta D’Innocenzo, direttore dell’associazione “Abitare e anziani”.

Chi fosse interessato a ricevere copie di questa o di altre pubblicazioni della Fondazione Turati, può farne richiesta scrivendo a comunicazione@fondazioneturati.it.

 

 

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati