Home » Notizie » Il 9 maggio a Vieste torna la festa di Santa Maria di Merino.

Il 9 maggio a Vieste torna la festa di Santa Maria di Merino.

di Fondazione F.Turati Onlus | 30 aprile 2012

Ogni 9 maggio a Vieste si festeggia Santa Maria di Merino, tra le più importanti ricorrenze del Gargano. Cittadini, turisti ed anche viestani che tornano da tutto il mondo possono assistere alla processione che dalla Cattedrale arriva al Santuario, distante circa 7 km dal centro cittadino.

La Madonna è solennemente portata in trono per il paese dove, una volta giunta alla Villa comunale, cambia di “cassa”, ovvero viene riposta in un trono più leggero, e raggiunge, e percorre i sette chilometri di processione rivolta verso i lati della strada, così da guardare all’andata il mare ed al ritorno i campi, le due antiche fonti di sostentamento dei viestani.

Durante la giornata è tradizione offrire, da parte dell’amministrazione locale, una frittata preparata dagli studenti della scuola alberghiera di Vieste, una tra le più rinomate della regione.

Altre ricorrenze viestane particolarmente interessanti sono quella di San Giorgio del 23 di aprile e quella di Santa Maria Stella Maris che si celebra il primo sabato di settembre.

A chi fosse interessato a partecipare alla festa ricordiamo la possibilità di soggiornare presso il Centro di Soggiorno Il Belvedere della Fondazione Turati a Vieste. Maggiori informazioni sul sito www.soggiornobelvedere.it

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati