Home » Notizie » Il Presidente della Giunta Regionale del Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato, in mattinata, il Centro Socio-Sanitario della Fondazione “F.Turati” a Zagarolo

Il Presidente della Giunta Regionale del Lazio, Nicola Zingaretti, ha visitato, in mattinata, il Centro Socio-Sanitario della Fondazione “F.Turati” a Zagarolo

di Fondazione F.Turati Onlus | 10 giugno 2016

“Vogliamo riportare il Lazio ad essere la Regione leader della sanità italiana e strutture come il Centro Socio-Sanitario della Fondazione Turati di Zagarolo sono, per l’eccellenza dei suoi servizi, parte integrante di questo processo” così il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, nell’indirizzo di saluto che ha rivolto al convegno sul “dolore vertebrale cronico” organizzato a Zagarolo dalla Turati. Zingaretti ha ricordato come nel Lazio stia finendo la fase del commissariamento della sanità e stia invece concretamente iniziando quella della ricostruzione. “Ci siamo lasciati alle spalle – ha sottolineato il Presidente – gli anni in cui la nostra Regione aveva un debito, nella sanità, che era pari al 50% dell’intero debito nazionale. Oggi, dopo momenti difficili che sono stati pagati dai cittadini, dagli operatori sanitari, dalle strutture pubbliche e da quelle accreditate, abbiamo finalmente i conti in ordine e si iniziano a vedere i risultati della ripresa della programmazione sanitaria sul territorio. La sanità che vogliamo costruire poggia su due pilastri: la compatibilità finanziaria e l’effettività del diritto alla salute che deve essere garantito da strutture e servizi di qualità. La nostra sanità, finalmente integrata, sta riprendendo in pieno la sua capacità creativa, scientifica ed intellettuale”.
Nicola Cariglia, Presidente della Turati, ha ringraziato Zingaretti ed ha assicurato al Presidente della Giunta che la Fondazione, in conformità ai suoi fini statutari, farà con convinzione la sua parte nel venire incontro alle esigenze della popolazione in stato di bisogno economico e sociale.
Il convegno, al quale hanno portato il loro saluto anche il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai, e il Presidente della Commissione Sanità della Regione Lazio, Rodolfo Lena, ha visto la partecipazione , oltre a funzionari e dirigenti dell’ASL RMG, di oltre 100 medici e terapisti della Riabilitazione.
Di assoluto livello i relatori. Sono intervenuti infatti, fra gli altri, il Prof. Vincenzo Maria Saraceni, ordinario di medicina fisica e riabilitazione all’Università La Sapienza, Il Prof. Andrea Santamato, docente all’Università di Foggia, il Prof. Lorenzo Aulisa, specialista in ortopedia e traumatologia, il Dott. Dario Lucchetti, primario di Riabilitazione e l’Ing. Eugenio Di Stanislao. Presso il Centro socio sanitario della Turati a Zagarolo operano una RSA di 60 posti letto e appunto un Centro di riabilitazione che consta di due moduli di 20 posti letto ciascuno. La struttura, modernissima, dispone di camere molto spaziose, tutte con bagno privato, e di ambienti comuni quali bar, sale ristorante e di soggiorno, ambulatori e palestre. L’assistenza medica e infermieristica è garantita 24 ore su 24.
Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati