Home » Notizie » Inaugurato il Centro di Zagarolo della Fondazione Turati

Inaugurato il Centro di Zagarolo della Fondazione Turati

di Fondazione F.Turati Onlus | 13 dicembre 2011

E’ stato realizzato per svolgere assistenza agli anziani e attività riabilitativa. Dai primi di gennaio del 2012 prenderà avvio la Residenza per Anziani. Standard di altissimo livello: in oltre 10.000 mq, 102 posti letto, sale ristorante, palestre, ambulatori, ambienti per le attività sociali.

Tantissima gente, in una atmosfera in linea con il clima natalizio, per l’inaugurazione della nuova struttura realizzata a Zagarolo, nelle immediate vicinanze di Roma, dalla Fondazione “F. Turati”. Qui, in un luogo panoramicissimo, in vetta al Colle del Pero, prenderà avvio, subito dopo le feste una attività che prevede assistenza agli anziani e riabilitazione. La prima ad iniziare sarà proprio l’assistenza agli anziani.

La giornata inaugurale si è svolta in maniera semplice e spontanea, senza formalità, cerimonie o discorsi. Nessuna retorica. Un “open day”, una giornata nella quale i visitatori, arrivando e andandosene a piacimento, hanno potuto rendersi conto personalmente della qualità della nuova realizzazione. Ai cittadini di Zagarolo, dei Comuni vicini, della Capitale ed alle autorità civili e religiose ( fra le quali il vescovo di Palestrina Mons. Domenico Segalini, Mons. Giovanni Verginelli, i sindaci di Palestrina e Zagarolo, Giovanni Paniccia e Rodolfo Lena ) è stata offerta la possibilità di visitare gli ambienti spaziosi del Centro: le camere, i locali per la ristorazione e per le attività ricreative e di socializzazione, gli ambulatori, la palestra, le ampie e moderne cucine. Il tutto – hanno riscontrato gli ospiti- realizzato seguendo standard qualitativi che raramente è dato di vedere in strutture analoghe.

La FondazioneTuratida oltre 50 anni opera a livello nazionale nel campo della sanità e dell’assistenza a persone anziane o che, per i motivi più diversi, si trovano in una situazione di svantaggio. Il Centro di Zagarolo, che è in attesa dell’accreditamento da parte della Regione Lazio come RSA, rappresenta quanto di più moderno è possibile oggi reperire nel campo dell’ospitalità e della cura di anziani e della riabilitazione. In oltre 10mila mq. di superficie sono stati realizzati 102 posti letto divisi in nuclei con servizi indipendenti di 20 posti ciascuno. Ogni nucleo, oltre alla camere di degenza, tutte con servizi privati, è dotato di spazi destinati ad attività collettive e di socializzazione organizzati in modo tale da garantire l’autonomia individuale, la fruibilità e la privacy. Complessivamente ci sono 34 camere a due letti e 34 ad un letto. Ad un alto livello di servizi di tipo alberghiero si affianca un’attenzione tutta particolare all’attività socio-culturale, di animazione e di intrattenimento per evitare il rischio di emarginazione ed isolamento. Non solo verranno realizzate iniziative all’interno del Centro ma gli Ospiti saranno fatti vivere in stretto contatto con il territorio circostante. Un servizio navetta permetterà anche spostamenti quotidiani dalla struttura al centro abitato.

Il Centro è in attesa del convenzionamento con la Regione.Apriràin forma privata subito dopo Befana. Chi è interessato può visitare la struttura o avere ulteriori informazioni attraverso i seguenti recapiti: Tel. 0695739419 – 0573976143: e-mail: zagarolo@fondazioneturati.it.

Alcune immagini della struttura

Alcun immagini dell’inaugurazione

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati