Home » Gavinana » “Io mi fido di te”. Un pomeriggio di coccole, divertimento e giochi a Gavinana

“Io mi fido di te”. Un pomeriggio di coccole, divertimento e giochi a Gavinana

di Fondazione F.Turati Onlus | 9 luglio 2015

Il 27 Giugno, presso il Centro Socio Sanitario di Gavinana della Fondazione Turati, con la collaborazione di alcuni operatori della C.R.I, è stata organizzata una giornata di conoscenza e gioco tra i ragazzi della RSD I Prati e due cani addestrati.

Questo tipo di attività, chiamata comunemente “Pet-therapy”, è una psicoterapia dolce utilizzata per curare diverse patologie fisiche e psichiche ed è basata sull’interazione delle persone con alcuni animali domestici.

Con gli anni, studi hanno dimostrato che la Pet-therapy è molto utile nella riabilitazione degli anziani, dei disabili, ma soprattutto per i pazienti affetti da autismo e sindrome di Down. Questo perché il contatto con un animale può aiutare a soddisfare certi bisogni, come mancanza di affetto, insicurezza, difficoltà nelle relazioni interpersonali, aiutando persino a recuperare alcune abilità che queste persone possono avere perduto. Proprio per queste importanti regioni, questa esperienza è stata molto piacevole e positiva per gli ospiti della struttura, attraverso la quale sono riusciti a superare antiche paure ed insicurezze.

Visto l’esito positivo dell’evento, ci auguriamo che in un breve futuro si possa organizzare un altro incontro. Approfittiamo per ringraziare la disponibilità, la preparazione e la professionalità dimostrateci durante l’intero incontro dagli operatori della C.R.I.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati