Home » La Fondazione Turati

La Fondazione Turati

La Fondazione “Filippo Turati” opera, da oltre 50 anni, nel campo dell’assistenza, della sanità, dell’educazione e della cultura. Costituita il 3 Aprile del 1965, è stata eretta in Ente Morale il 7 Ottobre del 1966 con Decreto del Presidente della Repubblica Saragat. Dal 1988 è diventata una Onlus, cioè un’ Organizzazione non lucrativa di utilità sociale. La sua sede centrale si trova a Pistoia.
Il suo fondatore Antonio Cariglia, esponente di primo piano del riformismo italiano, volle intitolarla a Filippo Turati proprio per sottolineare il carattere solidaristico delle varie attività che sono rivolte a quanti, per le cause più varie, fisiche, psicologiche, economiche, anagrafiche, si trovano in una situazione di svantaggio.
E’ sulla base di queste esigenze che la Fondazione ha realizzato le sue strutture: residenze per persone anziane, residenze per disabili, per malati di Alzheimer, per persone in stato vegetativo, centri di riabilitazione, centri di soggiorno e case di riposo.
Tutti gli utili realizzati dalla Fondazione nell’espletamento delle varie attività sono costantemente reinvestiti nel miglioramento e nell’ampliamento dei servizi e delle strutture.
Anche gli amministratori, in conformità ai fini istituzionali dell’Ente, non percepiscono nessun tipo di emolumento per il lavoro svolto.