Home » Zagarolo » Un laboratorio musicale in RSA per gli ospiti della Turati di Zagarolo

Un laboratorio musicale in RSA per gli ospiti della Turati di Zagarolo

di Fondazione F.Turati Onlus | 2 maggio 2017

Un nuovo laboratorio musicale in RSA alla Turati di Zagarolo

Al via alla Turati di Zagarolo un nuovo progetto che vede gli anziani ospiti coinvolti in un laboratorio musicale in RSA. Un’attività importantissima e molto amata dai partecipanti, perché li porta ad attingere al loro bagaglio personale di canzoni, balli e ricordi.

Un nuovo laboratorio musicale in RSA ha preso il via lo scorso mese di aprile presso la Fondazione Turati Onlus di Zagarolo. Il progetto, dal titolo “A ritmo dei ricordi: viaggio nella musica popolare tra folklore e memoria“, coinvolge tutti gli anziani ospiti della struttura. Durante gli incontri, che si svolgono due volte a settimana, i partecipanti vengono divisi in gruppi.

Tutti gli ospiti, anche quelli che nel corso della loro vita non hanno mai ricevuto un’educazione musicale, mostrano di amare moltissimo il laboratorio musicale in RSA. Le esperienze sonore, infatti, hanno fatto parte del vissuto di ognuno di loro, soprattutto con serenate, cantastorie, canti popolari e balli, legati magari ad affetti e a momenti particolari.

Quello musicale è un bagaglio che l’anziano si porta dentro. E che continua ad accompagnarlo ogni giorno, parlando della sua storia personale, dei suoi sentimenti, delle sue sensibilità e delle vicende passate. L’esperienza sonora di gruppo, realizzata all’interno del laboratorio musicale in RSA, diventa quindi un’occasione importantissima per sviluppare un impegno in attività nuove e, al contempo, di grande coinvolgimento sul piano emozionale, rievocativo e cognitivo.

Ecco qualche foto del laboratorio musicale in RSA.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati