Home » Le Nostre Sedi » Centro Socio Sanitario di Gavinana

Centro Socio Sanitario di Gavinana

Il Centro Socio Sanitario di Gavinana della Fondazione Turati

Gavinana è un rinomato centro turistico, tra i più importanti della Montagna Pistoiese, situato a 820 metri sul livello del mare. Qui, in un grande parco di 7 ettari, la Fondazione Filippo Turati ha creato, nel corso degli anni, un importante Centro Socio Sanitario che comprende un Centro di riabilitazione, una Residenza per Anziani non autosufficienti, una Residenza per Anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti e una Residenza per Disabili. Tutte le strutture sono collegate fra loro da camminamenti coperti e riscaldati in modo tale che gli Ospiti, anche durante il periodo invernale, possano spostarsi da una residenza all’altra per usufruire dei servizi comuni.

La struttura offre ai familiari degli Ospiti la possibilità di usufruire del secondo letto in camera per il pernottamento, che – data la presenza di bar e ristorante interni – può essere con pensione completa. Tale opportunità è prevista anche nel caso di pazienti il cui soggiorno è effettuato in convenzione con il Sistema sanitario nazionale. Vi è inoltre un servizio gratuito di bus navetta che collega il Centro Socio Sanitario di Gavinana con il Centro di riabilitazione e terapia fisica di Pistoia.

La residenze del Centro di Gavinana operano in convenzione con il Sistema sanitario nazionale, con la Regione Toscana e con i Comuni e gli enti del territorio. I servizi sono erogati anche in forma privata. Sono attive convenzioni con assicurazioni, mutue e associazioni.

Per informazioni sulle modalità di accesso visitare la sezione sul sito oppure contattare la segreteria del Centro.

Centro di Riabilitazione

Centro di Riabilitazione di Gavinana

Il Centro di Riabilitazione, recentemente ristrutturato per rispondere agli standard qualitativi previsti dalle normative nazionali e regionali e per offrire il massimo confort, offre prestazioni di fisioterapia e riabilitazione motoria finalizzate al recupero e al trattamento di Pazienti con patologie neurologiche e ortopediche. Le prestazioni offerte dalla struttura possono essere di carattere ambulatoriale, domiciliare e a internato, sia in convenzione con il Servizio Sanitario sia in forma privata, con offerta di pacchetti che comprendono l’ospitalità ed il servizio riabilitativo. Per il servizio a internato sono disponibili 48 posti letto.

Maggiori informazioni sul Centro di Riabilitazione

Residenza “Gli Alberi” – RSA

Residenza per Anziani non autosufficienti sulla montagna pistoiese.

Gavinana RSA

La Residenza per Anziani “Gli Alberi” ospita persone anziane non autosufficienti ed è dotata di moduli specializzati per l’assistenza a pazienti nella fase post-acuta della malattia (cure intermedie), a persone in “stato vegetativo permanente stabilizzato” e a Ospiti affetti dal morbo di Alzheimer.

La Residenza dispone complessivamente di 70 posti letto, tutti in camere doppie situate al primo e secondo piano. I posti letto sono così distribuiti: 28 per il modulo base; 14 per l’accoglienza e l’assistenza di persone in “stato vegetativo persistente”; 8 per Ospiti affetti da Alzheimer. A questi si aggiunge un nucleo di 20 posti destinato all’assistenza di pazienti che hanno superato la fase acuta della malattia ma non sono ancora in una condizione tale da poter essere assistiti al proprio domicilio (cure intermedie).

L’assistenza infermieristica è garantita sulle 24h da un’infermiera nel reparto per gli stati vegetativi e una al piano terra.

Maggiori informazioni sulla Residenza per Anziani Gli Alberi.

Residenza “I Fiori” – RSA

Gavinana RSA

La Residenza per Anziani “I Fiori” è una Residenza molto accogliente che ospita persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti, anche con un parziale deterioramento delle condizioni cognitive. Nella struttura c’è inoltre un modulo sperimentale definito BIA (Bassa intensità assistenziale) per Ospiti il cui grado di non autosufficienza non è così elevato da considerarli idonei per un reparto di non autosufficienti.

Al piano terra della struttura sono collocati gli spazi comuni, mentre ai piani superiori, per un totale di 60 posti letto, sono collocate le camere, tutte dotate di bagno in camera per Ospiti che usufruiscono di ausili. I posti letto sono così distribuiti: 30 sono riservati a persone non autosufficienti (modulo base); per gli Ospiti autosufficienti sono a disposizione altri 30 posti, di cui 20 per il modulo BIA.

A tutti gli Ospiti è garantita l’assistenza medica e infermieristica e la presenza di fisioterapisti per terapie di gruppo.

Maggiori informazioni sulla Residenza I Fiori

Residenza “I Prati” – RSD

RSD I Prati

“I Prati” è una residenza per disabili ospitata in una moderna struttura che può accogliere fino a 52 Ospiti adulti con esiti consolidati di patologie insorte in età perinatale o infantile.

Tutti gli Ospiti sono seguiti sia dal punto di vista medico ed infermieristico sia sotto l’aspetto riabilitativo, educativo ed occupazionale. Lo scopo è quello di migliorare quanto possibile o comunque mantenere le capacità residue delle persone.

Maggiori informazioni sulla Residenza I Prati

Centro Socio Sanitario di Gavinana

Via F.Turati, 86 51028 Gavinana (PT)
Tel 0573 66032 Fax 0573 66045