Home » Le Nostre Sedi » Centro Socio Sanitario di Gavinana

Centro Socio Sanitario di Gavinana

Il Centro Socio Sanitario di Gavinana della Fondazione Turati

Gavinana è un rinomato centro turistico, tra i più importanti della Montagna Pistoiese, situato a 820 metri sul livello del mare. Qui, in un grande parco di 7 ettari, la Fondazione Filippo Turati ha creato, nel corso degli anni, un importante Centro Socio Sanitario che comprende un Centro di Riabilitazione, due RSA, Residenze Sanitarie Assistite, “Gli Alberi” e “I Fiori”, una RSD, Residenza Aanitaria per soggetti disabili, “I Prati”.

Tutte le strutture sono collegate fra loro da camminamenti coperti e riscaldati in modo tale che gli Ospiti, anche durante il periodo invernale, possano spostarsi da una residenza all’altra per usufruire dei servizi comuni.

Centro di Riabilitazione

Il Centro di Riabilitazione recentemente ristrutturato per rispondere agli standard qualitativi previsti dalle normative nazionali e regionali e per offrire il massimo confort , offre prestazioni finalizzate al recupero ed al trattamento di Pazienti con patologie neurologiche, ortopediche, dell’età evolutiva e respiratorie. Le prestazioni offerte dalla struttura possono essere di carattere ambulatoriale, domiciliare e ad internato sia in convenzione con il Servizio Sanitario sia in forma privata, con offerta di pacchetti che comprendono l’ospitalità ed il servizio riabilitativo. Per il servizio ad internato sono disponibili 48 posti letto.

Una sezione del servizio di riabilitazione di Gavinana opera anche a Pistoia.

Servizi e prestazioni

A disposizione di tutti i Pazienti del Centro due Fisiatri, un geriatra, un neurologo, un cardiologo, medici di medicina generale ed un team riabilitativo formato da 15 fisioterapisti, un logopedista e un TPNEE che ha come mission quello di offrire un servizio di assistenza fisioterapica che garantisca prestazioni di elevata qualità, improntate alla massima efficacia ed efficienza con uno standard qualitativo in costante aggiornamento.

Trattamenti erogati:

Terapia manuale: OMT (terapia ortopedica manipolativa), Metodo McKenzie.

Rieducazione funzionale  per patologia o post intervento

Riabilitazione Neuromotoria (Concetto Bobath, Metodo Perfetti, Metodo Kabat)

Riabilitazione Geriatrica

Riabilitazione Neurolinguistica

Riabilitazione Neuropsicologica

Riabilitazione Neuropsicomotoria

Rieducazione Posturale

Idrokinesiterapia

Ginnastica medica: attività motoria adattata, ginnastica dolce, ginnastica posturale.

Massoterapia: massaggio decontratturante, linfodrenaggio, massaggio connettivale, trattamento delle cicatrici, kinesiotaping.

Terapia Fisica: elettrostimolazione, elettroterapia antalgica, laser terapia, magnetoterapia, ultrasuoni.

Residenza “Gli Alberi” – RSA

La Residenza ospita persone anziane non autosufficienti ed è dotata di due moduli specializzati per l’assistenza a persone in “stato vegetativo permanente stabilizzato” e ad Ospiti affetti dal morbo di Alzheimer.

La Residenza dispone di 70 posti letto, tutti in camere doppie situate al primo e secondo piano, ed è divisa in tre parti: la prima è riservata agli anziani non autosufficienti, 42 posti letto, mentre la seconda e la terza ospitano due nuclei protetti, uno dedicato alla cura di persone in “stato vegetativo permanente stabilizzato”, con 16 posti letto, l’altro a Residenti affetti dal morbo di Alzheimer, con 12 posti letto.

L’assistenza infermieristica è garantita sulle 24h da un’infermiera nel reparto per gli stati vegetativi ed una al piano terra.

Residenza “I Fiori” – RSA

La Residenza “I Fiori” è un edificio sviluppato su tre livelli, molto accogliente. Ospita persone anziane autosufficienti o parzialmente autosufficienti, anche con un parziale deterioramento delle condizioni cognitive. Nella struttura inoltre un modulo sperimentale definito B.I.A. (Bassa intensità assistenziale) per Ospiti il cui grado di non autosufficienza non è così elevato da considerarli idonei per un reparto di non autosufficienti.

Al piano terra della struttura sono collocati gli spazi comuni, mentre ai piani superiori, per un totale di 60 posti letto, sono collocate le camere, tutte dotate di bagno in camera per Ospiti che usufruiscono di ausili.

A tutti gli Ospiti è garantita l’assistenza medica ed infermieristica e la presenza di fisioterapisti per terapie di gruppo.

Residenza “I Prati” – RSD

“I Prati” è una residenza per disabili ospitata in una moderna struttura che può accogliere fino a 52 Ospiti adulti con esiti consolidati di patologie insorte in età perinatale o infantile.

Tutti gli Ospiti sono seguiti sia dal punto di vista medico ed infermieristico sia sotto l’aspetto riabilitativo, educativo ed occupazionale. Lo scopo è quello di migliorare quanto possibile o comunque mantenere le capacità residue delle persone.

Centro Socio Sanitario di Gavinana

Via F.Turati, 86 51028 Gavinana (PT)
Tel 0573 66032 Fax 0573 66045
E-Mail gavinana@fondazioneturati.it