Home » Le Nostre Sedi » Pistoia » Il territorio

Il territorio

Pistoia, antica città romana e medievale, possiede tra il suo patrimonio artistico palazzi monumentali di varie epoche e diverse splendide chiese romane e gotiche.
Sorge ai piedi dell’Appennino Tosco-Emiliano e si caratterizza per un territorio di natura prevalentemente collinare e montuoso.
Nell’economia pistoiese è particolarmente attivo il turismo, specie quello termale, nelle stazioni di Montecatini e Monsummano Terme, ma anche quello di montagna presso i centri appenninici dell’Abetone, Cutigliano e San Marcello Pistoiese.
L’attività di vivaismo professionale è tradizionalmente molto nota, conta numerose aziende su tutto il territorio ed è famosa in tutto il mondo. Per quanto riguarda, invece, le principali attività produttive si considerano l’agricoltura e l’industria metalmeccanica.
Come ogni città degna di nota, anche Pistoia ha le sue ricorrenze. Il 25 Luglio, festa di San Jacopo, patrono della città ed il 24 Agosto, giorno in cui si celebra la Festa di San Bartolomeo, santo protettore dei bambini. L’usanza è quella di recarsi presso la chiesa di San Bartolomeo dove bambini ed adulti si fanno ungere la fronte dai sacerdoti che segnano con olio benedetto. In occasione di questa festa, nella piazza antistante la chiesa e nelle vie limitrofe vengono allestite bancarelle di giocattoli e dolciumi. La specialità di questa festa è una corona a forma di rosario confezionata con dolcetti di pasta frolla decorati con cioccolatini e confetti.