Home » Le Nostre Sedi » Centro Socio Sanitario di Zagarolo

Centro Socio Sanitario di Zagarolo

Il Centro Socio Sanitario di Zagarolo della Fondazione Turati

Zagarolo si trova a pochi chilometri da Roma tra i Colli Albani e i Monti Sibillini. La cittadina, di origine preromana, è a 300 metri su livello del mare ed è circondata dai boschi. In località Colle del Pero, una zona residenziale in posizione panoramica, la Fondazione ha realizzato una modernissima struttura di oltre 11 mila metri quadrati di superficie che comprende una RSA e un Centro di riabilitazione.

Residenza per anziani – RSA

La RSA di Zagarolo dispone di 100 posti letto, con camere molto spaziose a uno o a due letti, tutte dotate di ampi e confortevoli servizi igienici.

La struttura è organizzata in tre nuclei ad alto mantenimento da 20 persone ciascuno (Rospigliosi, Belvedere e Anfiteatro), a cui si aggiungono due nuclei da 20 persone ciascuno di RSA estensiva per non autosufficienti. Ogni modulo è autosufficiente per spazi collettivi e di socializzazione.

La residenza è dotata anche di ampie zone destinate ad attività comuni, del tutto distinte dagli spazi destinati alle camere da letto. Internamente a disposizione degli ospiti: parrucchiere, podologo, attività ginniche e riabilitative, oltre naturalmente ad assistenza medica e infermieristica.

RSA estensiva per non autosufficienti

Questa nuova modalità di ospitalità, introdotta dal DCA 73/2016 della Regione Lazio, si caratterizza per la sua attenzione globale al paziente anziano non autosufficiente. I destinatari di questa tipologia assistenziale sono identificabili come segue:

• provenienti da strutture per acuti che, pur non richiedendo un intervento assistenziale intensivo, non possono essere dimessi al proprio domicilio;
  • provenienti da strutture per post-acuzie che hanno terminato il ciclo di riabilitazione intensiva e che non possono ancora rientrare al proprio domicilio;
  • provenienti dal proprio domicilio che richiedono un’assistenza temporanea maggiore di quanto possa essere garantito dall’assistenza domiciliare.

Per informazioni più dettagliate su questa struttura si consiglia di visitare l’apposita pagina.

Centro di riabilitazione

Il Centro è situato in un’altra ala del fabbricato e ha accessi indipendenti dalla RSA. Dispone di due moduli da 20 posti letto ciascuno. Tutte le camere sono a uno o due letti con bagno privato. Offre prestazioni di fisioterapia e riabilitazione motoria, in particolare di riabilitazione estensiva e di mantenimento per adulti e durante l’età evolutiva, sia in forma ambulatoriale che domiciliare. Il responsabile del Centro è un medico fisiatra

Nella struttura sono presenti palestre ed ambulatori che possono essere utilizzati dai pazienti ricoverati e da quanti, residenti nel distretto, abbiano necessità di trattamenti riabilitativi ambulatoriali. Per informazioni più dettagliate si consiglia di visitare questa pagina.

Alcune immagini del Centro di Zagarolo

Centro Socio Sanitario di Zagarolo

Loc. Colle del Pero, 1abc 00039 Zagarolo (RM)
Tel 06 83800224 Fax 06 83800222