Home » Notizie » Le nostre strutture: il Centro Socio Sanitario di Gavinana (PT)

Le nostre strutture: il Centro Socio Sanitario di Gavinana (PT)

di Fondazione F.Turati Onlus | 29 novembre 2011

BIA, un nuovo progetto per la bassa intensità assistenziale alla Turati di Gavinana

Gavinana è un rinomato centro turistico tra i più importanti della Montagna Pistoiese, situato a 820 metrisul livello del mare. Qui la Fondazione ha creato un Centro Socio Sanitario, immerso in un parco di 7 etteri, comprendente due Residenze Sanitarie Assistite, I Fiori e Gli Alberi, una Residenza Sanitaria per soggetti disabili ed un Centro di Riabilitazione.

Nelle strutture del Centro, tutte collegate tra di loro con camminamenti coperti riscaldati, sono ospitati in ambienti ben distinti persone anziane autosufficienti o parzialmente non autosufficienti, persone in “stato vegetativo permanente stabilizzato” e soggetti affetti dal morbo di Alzheimer.

Trovano inoltre accoglienza presso il Centro di Gavinana disabili ormai adulti con esiti consolidati di patologie insorte in età perinatale o infantile, una parte dei quali ha nella Fondazione la propria casa mentre una altra parte è costantemente seguita dalla famiglia di origine, alternando il soggiorno domestico con quello presso il Centro.

Tutti gli ospiti sono seguiti da personale medico e paramedico altamente qualificato, con piani assistenziali individualizzati creati in maniera tale da mantenere e, se possibile, migliorare il loro stato fisico.

Inoltre presso il Centro di riabilitazione sono erogate prestazioni finalizzate al recupero ed al trattamento di pazienti ortopedici e neurologici, sia a carattere ambulatoriale che con degenza a tempo pieno.

Dal punto di vista ortopedico le principali patologie trattate riguardano interventi di protesi d’anca, spalla e ginocchio, fratture vertebrali, del bacino e del femore, artrosi localizzata e polidistrettuale, artropatie e tendinopatie infiammatorie e lesioni articolari.

Dal punto di vista neurologico vengono trattate le malattie del sistema nervoso centrale e periferico, tra cui la sclerosi multipla, l’ictus, i traumi cranici e il morbo di Parkinson. Vengono trattate anche le patologie respiratorie.

Per ulteriori informazioni sul Centro di Gavinana vi invitiamo a visitare l’apposita sezione del sito.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati