Home » Notizie » Il mare di Vieste nei soggiorni estivi per disabili della Turati

Il mare di Vieste nei soggiorni estivi per disabili della Turati

di Fondazione F.Turati Onlus | 12 giugno 2017

Soggiorni estivi per disabili alla Turati di Vieste

Alla Turati di Vieste sole, mare e divertimento durante i soggiorni estivi per disabili realizzati nell’ambito del progetto “Costruiamo insieme il tuo futuro”. Per i ragazzi ospiti un’esperienza importante di crescita personale, autonomia e socializzazione.

Un periodo di svago e autonomia, ma anche di amicizia e creatività, durante i soggiorni estivi per disabili realizzati dalla Fondazione Turati nell’ambito del progetto “Costruiamo insieme il tuo futuro“. Presso la sede di Vieste, infatti, riparte con la bella stagione il soggiorno estivo per i ragazzi con disabilità psico-motorie. L’importanza di un’opportunità simile risiede soprattutto nella sua valenza educativa: i contenuti delle proposte rivolte ai giovani ospiti durante la permanenza nella colonia comprendono esperienze ricche e significative, che vanno dallo sport alla scoperta della natura e che rendono la vacanza una valida occasione di crescita personale, di socializzazione, di condivisione e di stimolo a relazioni amicali autentiche e profonde.

A disposizione degli ospiti vi sono una spiaggia privata munita di ombrelloni e lettini (con presenza continua di personale di salvataggio), un giardino esterno, una sala da pranzo e ampi
saloni per attività ludico-ricreative. Sono presenti camere a due posti letto, tutte con servizi privati. I ragazzi sono costantemente seguiti dal personale a loro dedicato, comprendente gli educatori, il cuoco, il personale OSS e infermieristico, i fisioterapisti e un medico.

La principale finalità dei soggiorni estivi per disabili è offrire ai ragazzi un’occasione speciale di divertimento, di gioco e di educazione attraverso la creatività, l’autonomia, l’amicizia e la vita in comune. Questi obiettivi verranno realizzati con lo svolgimento di attività ludiche, sportive e di animazione, nonché gite ed escursioni. Alcune attività di animazione sono svolte in collaborazione con l’associazione di volontariato Fraternità di Misericordia San Pio X di Foggia.

 
• Attività di spiaggia: giochi e costruzioni con la sabbia, racchettoni, aquagym, balli di gruppo.
• Attività sportive: calcio, pallavolo, ping- pong, gioco-sport, mini olimpiadi.
• Attività manuali: collages, gessi colorati, pittura, cartellonistica.
• Laboratori: teatro (con l’allestimento di uno spettacolo), ballo e canto.
• Animazione: pizza party, giochi musicali, serate a tema, feste.
• Giochi di gruppo e di squadra.

Le escursioni settimanali, in particolare, guideranno gli ospiti alla scoperta delle bellezze paesaggistiche e naturalistiche di Vieste e dintorni. La programmazione estiva 2017 prevede:

• passeggiata per le vie del centro storico;
• pic-nic nella “Foresta umbra”;
• fattoria didattica presso la masseria “Valle del Cerro”;
• conoscere il mare attraverso il Museo Malacologico;
• la storia di Vieste con la visita al Castello Svevo, agli scavi archeologici e alla chiesa cattedrale.

Costruiamo insieme il tuo futuro 2017

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati