Home » Notizie » Nasce “Voce della Montagna”

Nasce “Voce della Montagna”

di Fondazione F.Turati Onlus | 31 maggio 2016

Nasce “Voce della Montagna”, un progetto di informazione on line per il rilancio e la valorizzazione del territorio della Montagna Pistoiese. Il portale va ad affiancarsi alla rivista quadrimestrale edita dalla onlus “Amo la Montagna” ed è diretto da Paolo Vannini. Accogliamo positivamente questa nascita ed auguriamo al portale, con il quale è già in atto una fattiva collaborazione, di poter raggiungere gli obiettivi preposti, fondamentali per questo importante territorio toscano.

E’ consultabile on line all’indirizzo www.lavocedellamontagna.it il nuovo portale che va ad affiancarsi alla rivista quadrimestrale “La voce della montagna” edita dall’associazione culturale onlus “Amo la montagna”, con l’obiettivo di allargare gli orizzonti e ampliare la platea dei lettori. Il web magazine manterrà la filosofia del giornale, ovvero il rilancio della montagna e la sua valorizzazione, evidenziando particolarità ed eccellenze, così come limiti e problematicità.

Analisi, approfondimento, notizie di servizio
Allo stesso modo della rivista, il portale cercherà di utilizzare come metodo di lavoro l’approfondimento, l’analisi, la ricerca, il racconto di storie e personaggi, tenendo conto della peculiarità di internet e delle sue enormi potenzialità. Ampio spazio troveranno le notizie utili e di servizio, rivolte sia ai residenti sia ai frequentatori e agli appassionati della montagna, a partire da un cartellone con tutti gli appuntamenti, nessuno escluso, da aggiornare continuamente.


L’apporto esterno

Il sito, anche se non avrà le caratteristiche del “classico” quotidiano di informazione on line – non si tratteranno infatti argomenti di cronaca “nera”, giudiziaria, politica – sarà aggiornato continuamente nei settori che più lo caratterizzeranno: eventi, spettacoli, cultura, ambiente, turismo, sport e tempo libero, sanità e sociale, economia. Per questo sarà fondamentale l’apporto del mondo delle associazioni, inteso nel senso più ampio: il primo obiettivo del portale è, per l’appunto, essere la “voce della montagna”, ovvero tutte le voci della montagna. Il portale sarà a disposizione come luogo di raccolta, elaborazione e divulgazione di informazioni di vario genere.

La veste “istituzionale”
Il web magazine può già contare sul patrocinio dei Comuni che costituiscono il territorio del quale ci occuperemo prevalentemente, ovvero Abetone, Cutigliano, Marliana, Piteglio, Pistoia, San Marcello e Sambuca, anche se guarderemo con grande attenzione oltre i rigidi confini territoriali.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati