Home » Notizie » Presentazione del numero 11 della Newsletter

Presentazione del numero 11 della Newsletter

di Fondazione F.Turati Onlus | 22 aprile 2012

Cari amici,

a rischio di sembrare ripetitivo, nel presentarvi questo nuovo numero della nostra Newsletter non posso esimermi da alzare ancora la voce e gridare all’allarme per quanto riguarda l’applicazione dell’Imu per gli anziani nelle case di riposo. Già nello scorso numero avevamo sottolineato come ancora il Governo non fosse corso ai ripari per scongiurare il rischio di un imposta insostenibile da parte degli anziani, prevedendo che oltre due milioni di loro non potranno farvi fronte. Ebbene, ancora ad oggi niente è stato fatto e la prima scadenza si avvicina. Sull’argomento è intervenuto, sulle pagine del Corriere della Sera del 20 aprile, anche Piero Ostellino, opinionista ed ex direttore del quotidiano di via Solferino ed uno tra i massimi esponenti del giornalismo italiano. Ne pubblichiamo volentieri l’intervento, nella speranza che anche altri notisti possano accogliere questo allarme e darne risalto all’interno dei propri spazi sulla carta stampata e sulle televisioni. Purtroppo non c’è più molto tempo.

Tra le altre notizie – purtroppo ancora una volta dobbiamo dare conto di nuovi dati allarmanti, come quelli diffusi dall’Osservatorio Mondiale della Sanità sull’emergenza Alzheimer e quelli diffusi dall’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, relativi ai suicidi in Italia dove 1 su 3 è over 65 – riportiamo una notizia proveniente da Novara, città natale di Oscar Luigi Scalfaro, dove l’abitazione del Presidente Emerito della Repubblica recentemente scomparso sarà – per volontà dello stesso Scalfaro quando ancora era in vita – destinata a rifugio per anziani e famiglie in difficoltà. Scalfaro era stato in visita al nostro Centro Socio Sanitario di Gavinana nel 1999, accompagnato da Antonio Cariglia, ed in occasione della sua scomparsa avevamo pubblicato un ricordo di quella visita, che riproponiamo in questa occasione.

Concludo informandovi che anche quest’anno sarà possibile devolvere il proprio 5 per mille alla Fondazione Turati. Sul sito troverete una mia lettera con le indicazioni su come procedere. Inoltre, visto che si avvicina l’estate, proponiamo ai lettori le tariffe del Centro di Soggiorno Il Belvedere, struttura ricettiva priva di ogni barriera architettonica, di proprietà della Fondazione Turati e situata a Vieste, quinta spiaggia più bella d’Italia secondo tripadvisor.

Vi ricordo che chi desiderasse avere maggiori informazioni può visitare il nostro sito www.fondazioneturati.it e la nostra pagina su Facebook. Chi invece non volesse più avere nostre comunicazioni può tranquillamente cancellarsi da questo servizio attraverso l’apposito link in calce. Buona lettura,
Nicola Cariglia
Presidente Fondazione Turati

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati