Home » Notizie » Presentazione del numero 13 della Newsletter

Presentazione del numero 13 della Newsletter

di Fondazione F.Turati Onlus | 12 maggio 2012

Cari amici,
in questa newsletter ospitiamo nuovamente, e molto volentieri, un articolo di Fabrizio Binacchi, giornalista e dirigente RAI, sempre molto attento a quelle che sono le dinamiche della nostra società. E nel presentarvi questo nuovo numero del nostro organo di informazione volgio proprio partire da quelle che sono le frasi di apertura e di chiusura dell’articolo di Fabrizio: “Viviamo o siamo vissuti?” e poi ancora “Alla sera chiediamoci: a che cosa è servita questa giornata?“. Tra queste due frasi Fabrizio inserisce una analisi psicoeconomica del sistema sociale che ci amministra e che, sempre per usare le sue parole, “ci ha abituato a nuovi bisogni, tra essere e avere, e poi non ci mette più in condizione di essere quel che eravamo e di avere quel che avevamo”. Consiglio a tutti la lettura di questo articolo. Ma, nello specifico, le due frasi mi aprono ad una riflessione importante: ogni giorno, nei nostri Centri Socio Sanitari, siamo impegnati al massimo per garantire ai nostri ospiti – siano essi anziani non autosufficienti o malati di alzheimer, soggetti affetti da patologie croniche o comunque persone meno fortunate – la dignità di vivere da protagonisti attivi della società e non da soggetti terzi parcheggiato in attesa di quel che il destino avrà disegnato per loro.. ogni giorno – possiamo affermarlo a gran voce – i nostri ospiti vivono e non sono vissuti. E questo è il motivo di orgoglio per ogni operatore della Fondazione quando giunge alla fine di ogni giornata lavorativa.

Ma proprio l’orgoglio per le azioni della nostra Fondazione mi porta a rammentarvi ancora una volta, quasi fino a sentirmi ripetitivo, che è possibile destinare alla nostra Fondazione, Ente Morale Onlus eretto dal Presidente della Repubblica Saragat, da anni impegnata nel campo della tutela delle categorie svantaggiate, dell’assistenza agli anziani e della riabilitazione, il proprio 5 per mille. Nel sito potete trovare tutte le informazioni del caso. E sempre sul sito potete trovare le tariffe del Centro di Soggiorno Il Belvedere di Vieste, la struttura ricettiva priva di barriere architettoniche, sul Gargano, gestita dalla Fondazione Turati.

Vi ricordo che chi desiderasse avere maggiori informazioni può visitare il nostro sito www.fondazioneturati.it e la nostra pagina su Facebook. Chi invece non volesse più avere nostre comunicazioni può tranquillamente cancellarsi da questo servizio attraverso l’apposito link in calce. Buona lettura,
Nicola Cariglia
Presidente Fondazione Turati

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati