Home » Residenze per Anziani

Residenze per Anziani

La Fondazione Filippo Turati onlus dispone di residenze per anziani convenzionate con il Sistema sanitario nazionale e poste all’interno dei centri socio sanitari di Gavinana (Pistoia), Zagarolo (Roma) e Vieste (Foggia).

Le residenze per anziani della Fondazione Filippo Turati onlus si trovano all’interno di strutture realizzate secondo i più moderni criteri di cura e assistenza. Gli ambienti si presentano spaziosiluminosi e privi di barriere architettoniche, mentre il personale è preparato e fortemente motivato.

Nei centri sociosanitari della Fondazione Turati, inoltre, è attivo un abbinamento sistematico residenze per anziani e disabili e centri di riabilitazione e terapia fisica attrezzati. Nelle strutture operano dunque medici, terapisti della riabilitazione, infermieri, personale ausiliario e animatori capaci di seguire l’ospite in tutte le sue necessità. Alle attività di carattere medico, riabilitativo e assistenziale sono affiancate azioni per l’intrattenimento e lo stimolo dei pazienti, in modo da favorirne il benessere. Anche per questo motivo gli ambienti comuni, come bar e sale da pranzo, sono concepiti in maniera particolarmente accogliente. Sono presenti inoltre servizi accessori come parrucchiere, estetista e lavanderia.

A Gavinana, sulla Montagna pistoiese, in un grande parco di sette ettari, la Fondazione gestisce una struttura comprendente due residenze per anziani, le RSA Gli Alberi e I Fiori, con moduli per anziani che necessitano di una bassa intensità assistenziale, anziani non autosufficienti, pazienti affetti dal morbo di Alzheimer, persone in stato vegetativo permanente.

Il centro socio sanitario di Zagarolo, cittadina posta tra i Colli Albani e i Monti Sibillini, dispone di una RSA composta da nuclei ad alto mantenimento e di una residenza estensiva per non autosufficienti.

Presso il centro socio sanitario di Vieste, per la bellezza dei suoi paesaggi definita la «perla» del Gargano, la Fondazione gestisce una residenza socio sanitaria assistenziale (RSSA) accreditata presso la Regione Puglia. Accoglie anziani bisognosi di un trattamento terapeutico socio-riabilitativo protratto nel tempo e persone con patologie cronico-degenerative che non possono essere assistite a domicilio.

Per ulteriori dettagli sulle residenze per anziani e i centri socio sanitari della Fondazione Turati e per informazioni sulle modalità di accesso si consiglia di visitare le apposite pagine presenti su questo sito.