Home » Residenze per disabili

Residenze per disabili

Presso i centri socio sanitari della Fondazione Turati, a Gavinana (Pistoia) e a Vieste (Foggia), sono presenti residenze per disabili che operano in convenzione con il Sistema sanitario nazionale.

La Fondazione Turati ha a disposizione, all’interno dei propri centri socio sanitari, alcune residenze per disabili adulti. Tali strutture sono attrezzate per accogliere ospiti di età compresa tra i 18 e i 65 anni con esiti consolidati di patologie insorte in età perinatale e infantile o gravi handicap psico-fisici, i quali richiedono un alto livello di assistenza pur non necessitando di importanti prestazioni sanitarie. Buona parte di queste persone ha nella Fondazione la propria casa, mentre altre alternano periodi trascorsi in famiglia a momenti passati all’interno della residenza.

Le strutture comprendono al loro interno spazi per attività comuni e ricreative, nonché palestre e locali attrezzati per terapie specifiche. Gli ospiti sono costantemente seguiti sia dal punto di vista medico e infermieristico che sotto l’aspetto riabilitativo, educativo e occupazionale, grazie alla presenza di équipe multidisciplinari aventi lo scopo di migliorare o mantenere le capacità residue della persona.

A Gavinana, sulla Montagna pistoiese, in un grande parco di sette ettari, la Fondazione gestisce un centro socio sanitario comprensivo di una RSD, I prati, con 52 posti letto.

Presso il centro socio sanitario di Vieste, per la bellezza dei suoi paesaggi definita la «perla» del Gargano, la Fondazione gestisce una residenza socio sanitaria per disabili (RSSD) con 30 posti letto.

Per ulteriori dettagli sulle residenze per disabili e i centri socio sanitari della Fondazione Turati e per informazioni sulle modalità di accesso si consiglia di visitare le apposite pagine presenti su questo sito.