Home » Gavinana » Sarà inaugurato domenica 18 dicembre il “Giardino dei Ricordi”, nuovo spazio polivalente del Centro di Gavinana

di Fondazione F.Turati Onlus | 13 dicembre 2011

BIA, un nuovo progetto per la bassa intensità assistenziale alla Turati di Gavinana

Sarà inaugurata il 18 dicembre la nuova sala polivalente del Centro di Gavinana Il Giardino dei Ricordi.

Lo spazio è strutturato in quattro aree ciascuna dedicata ad una attività “ludica” finalizzata alla sensibilizzazione e stimolazione della memoria degli ospiti del centro.

In un primo spazio, denominato Area memory training, piccoli gruppi di ospiti si confronteranno ricordando assieme le date più importanti della propria vita o della storia in generale.

Una area sarà invece dedicata al Cineforum, dove saranno proiettati sia film discussi preventivamente con gli ospiti che filmati promozionali del territorio per gli ospiti autosufficienti.

Nella Bottega della creatività gli ospiti si dedicheranno, attraverso una terapia occupazionale, in piccoli lavori manuali, in laboratori di scrittura o di lettura, in attività di cucito e nel recupero e riutilizzo di materiali poveri.

Infine, in un ultima area sarà effettuata settimanalmente una attività di Musicoterapia.