Home » Notizie » Tra paure e speranze: la condizione degli anziani in Puglia. Il 28 giugno a Vieste Convegno promosso dalla Fondazione Turati

di Fondazione F.Turati Onlus | 17 giugno 2013

logofondazione

Tra paure e speranze: la condizione degli anziani in Puglia. A Vieste Convegno promosso dalla Fondazione Turati. Interventi dell’Assessore Regionale alla Salute, del Direttore Generale della ASL di Foggia e del Direttore della Cattedra diGeriatria dell’Università degli Studi Foggia – Vieste (FG) venerdì 28 giugno alle ore 15.30

La popolazione oltre i 65 anni costituisce ormai più di un quarto di gran parte del mondo occidentale.

Oggi in Puglia gli ultra sessantacinquenni sono già 750 mila (160 mila non autosuffi cienti) e rappresentano il 18,3% della popolazione. Nel 2030 donne e uomini con più di 65 anni rappresenteranno il 27,9 del totale: 1.070.000, dei quali 254 mila non autosuffi cienti. La progressione verso l’invecchiamento è dunque, anche nella nostra regione assai veloce ed è più accentuata per i non autosuffi cienti.

La Fondazione Turati, che da decenni opera in questo settore con i suoi Centri di Vieste, Gavinana e Zagarolo, sta per pubblicare una accurata ricerca compiuta nelle tre regioni ove è presente (Lazio, Puglia, Toscana).

Sono state condotte 2100 interviste telefoniche ad anziani di età compresa tra 60 e 80 anni. Le risposte, interessanti anche perché rifl ettono la situazione conseguente all’esplodere della crisi fi nanziaria, hanno teso a mettere in luce le valutazioni degli intervistati in merito a quattro assi fondamentali: la condizione attuale; qualità e quantità dell’assistenza ricevuta (familiare, domiciliare, ecc.); le minacce e le paure; le attese e le speranze.

Alcuni sommari spunti che possono contribuire all’avvio delle riflessione sul tema saranno presentati, nel corso di un convegno che si svolgerà nel nostro Centro socio-sanitario di Vieste, località Macchia di Mauro venerdì 28 giugno con inizio alle ore 15,30.

Ersilia Nobile

Sindaco di Vieste

Nicola Cariglia

Presidente Fondazione Turati

Fausto Campanozzi

Direttore Sanitario Centro Socio Sanitario F. Turati – Vieste

“Strutture per non autosufficienti nel rispetto della persona”

Luciano Pallini

Direttore Centro Studi Fondazione F.Turati

“La condizione degli anziani nella regione Puglia secondo l’indagine promossa dalla Fondazione Turati”

Gianluigi Vendemiale

Direttore Cattedra Geriatria Università degli Studi Foggia

“Gli anziani nel nuovo millennio: vecchi e nuovi bisogni”

Attilio Manfrini

Direttore Generale ASL Foggia

“Gli interventi socio-assistenziali a favore degli anziani nella provincia di Foggia”

Elena Gentile

Assessore Regionale al Welfare e alle politiche della Salute

Venerdì 28 Giugno, alle ore 15,30 – Centro Socio Sanitario di Vieste (Foggia) Loc. Macchia di Mauro.

Per informazioni: 0884 708827

Per scaricare l’invito in formato PDF fare click qui