Home » Gavinana » Una giornata sugli amici animali in RSA per “Attenti al gatto”

Una giornata sugli amici animali in RSA per “Attenti al gatto”

di Fondazione F.Turati Onlus | 30 maggio 2017

Amici animali in RSA alla Turati di Gavinana
Amici animali in RSA

Storie, ricordi e aneddoti sugli amici animali in RSA in occasione della presentazione del libro “Attenti al gatto… fuori dal comune”. L’evento, tenutosi alla Turati di Gavinana nei giorni scorsi, ha visto la partecipazione degli ospiti del centro diurno Desii 3 di Pistoia, autori di testi e disegni contenuti nella pubblicazione, e dei volontari del canile di Pistoia, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto, ma anche degli anziani ospiti della struttura.

Una giornata all’insegna delle storie, dei ricordi e degli aneddoti sugli amici animali in RSA, ma anche sui benefici della pet therapy. Alla RSA I Fiori della Fondazione Turati di Gavinana si è tenuta il 19 maggio scorso la presentazione del libro “Attenti al gatto… fuori dal comune: all’evento hanno partecipato gli ospiti del centro diurno Desii 3 di Pistoia, i quali sono autori dei testi e dei disegni contenuti nella pubblicazione, e i volontari del canile di Pistoia, che hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

La giornata è iniziata con il saluto di benvenuto  da parte dello staff di terapia ricreativa del centro socio sanitario di Gavinana, seguito dall’intervento di Sabrina Pisaneschi, volontaria e scrittrice, che ha parlato della sua esperienza nell’ambito del progetto di scrittura del centro diurno Desii 3. Successivamente, per Enpa (Ente nazionale protezione animali), sono intervenute la responsabile Arianna Tani e la signora Elisabetta, che ha raccontato la sua esperienza di balia. Nel pomeriggio, i ragazzi del centro diurno hanno  letto alcune storie tratte dal libro, seguiti dalle educatrici Beatrice Caporali e Federica Barelli, che hanno spiegato dettagliatamente il percorso educativo che ha condotto alla realizzazione del volume.

Dopo, è stata la volta di un ampio ed emozionante spazio di condivisione di pensieri ed esperienze con gli amici animali in RSA, con la partecipazione degli anziani ospiti della Turati. In questa occasione, atrraverso i ricordi emozionanti riportati alla memoria e condivisi con tutto il pubblico presente, è apparso evidente il legame empatico esistente tra le persone e gli amici a quattro zampe. Sono state mostrate delle foto e degli oggetti, custoditi amorevolmente dagli ospiti nelle proprie camere, e sono stati raccontati molti aneddoti sui loro amici speciali. A Gavinana l’importanza del rapporto tra uomo e animale è quotidianamente valorizzata nell’ambito del laboratorio di pet therapy “Diamoci la zampa 2017”: il progetto è curato dall’educatrice Giulia Tonarelli, che ha raccontato l’attività svolta con gli ospiti insieme a Eleonora Reggiannini, istruttrice cinofila e di pet therapy. Dato che la giornata è stata dedicata agli amici a quattro zampe, all’evento non poteva mancare l’amico Desmo.

Ecco alcune foto della giornata:

 

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati