Home » Gavinana » Venerdì 24 l’inaugurazione del nuovo Centro residenziale di Riabilitazione Turati di Gavinana sulla Montagna Pistoiese

Venerdì 24 l’inaugurazione del nuovo Centro residenziale di Riabilitazione Turati di Gavinana sulla Montagna Pistoiese

di Elena Pianorsi | 20 giugno 2016

Il Centro Socio Sanitario di Gavinana della Fondazione Turati accoglie nella propria RSA un progetto di Bassa Intensità Assistenziale

Lo scrittore Mauro Corona e il giornalista televisivo Toni Capuozzo interverranno venerdì 24 giugno, alle ore 17.00, a Gavinana, all’inaugurazione del nuovo Centro di Riabilitazione della Fondazione “F. Turati”.

Venerdì 24 Giugno, presso il Centro socio-sanitario di Gavinana (PT) della Fondazione “F. Turati” Onlus, verrà inaugurato il nuovo centro di riabilitazione.

La struttura, che è stata completamente rinnovata sia per quanto riguarda i locali che gli arredi, dispone di 27 camere, di cui 9 singole, tutte con bagno privato, tv, collegamento Wi-Fi, ausili sanitari, attrezzature (come ad esempio letti trendelemburg) e impianti particolarmente indicati per pazienti che necessitano di trattamenti riabilitativi, anche complessi. Una camera è stata predisposta con letto bariatrico adatto ad accogliere ospiti con obesità importanti. Molte stanze, dotate di poltrona letto, permettono l’assistenza di un familiare.

Il Centro offre ai pazienti un confort alberghiero di alto livello che si affianca alla tradizionale qualità dei servizi medici e riabilitativi. A disposizione degli ospiti due fisiatri, un geriatra, un cardiologo, medici di medicina generale e un’equipe formata da 18 fisioterapisti. Le prestazioni, oltre che ad internato, sia con la copertura del Servizio sanitario che in forma privata, possono essere di carattere ambulatoriale o domiciliare. Sono disponibili anche convenzioni con le principali società di assicurazione e pacchetti che comprendono ospitalità privata e servizio riabilitativo in convenzione.

Palestre attrezzate, locali destinati alla terapia fisica e alla ginnastica di gruppo, piscina riscaldata per idrokinesiterapia, infermerie, bagni assistiti, locali per parrucchiera ed estetista, sale di soggiorno, bar e terrazza panoramica , fruibile nel periodo estivo, completano la dotazione degli spazi comuni.

Tutti i lavori di ristrutturazione sono stati fatti attraverso l’autofinanziamento.

Alla cerimonia dell’inaugurazione interverranno e prenderanno la parola lo scrittore Mauro Corona ed il giornalista Toni Capuozzo. Non si tratta di una scelta casuale: entrambi, con la sensibilità dello scrittore Corona, e con l’attività di inviato nei luoghi di guerra Capuozzo, hanno affrontato il tema e l’esperienza del dolore e della ricerca del recupero alla vita normale. Alcuni brani dei loro libri saranno letti dall’attrice Monica Menchi.

Dopo l’inaugurazione gli intervenuti potranno visitare i nuovi locali del Centro di riabilitazione Turati di Gavinana.

 

 

 

 

 

 

Elena Pianorsi segue, in Turati, le attività di comunicazione nonché tutte le attività relative ai convenzionamenti con enti e fondi assicurativi.