Home » Scuola & Lavoro » In visita al Koinos per il progetto di alternanza scuola lavoro

In visita al Koinos per il progetto di alternanza scuola lavoro

di Davide & Niccolo | 4 luglio 2017

alternanza scuola lavoro

I ragazzi del progetto di alternanza scuola lavoro alla Turati sempre più soddisfatti e contenti del tirocinio svolto alla Fondazione. Alessia ha visitato il Koinos e la palestra del Ctf, dove ha incontrato le storie di alcune persone in cura.

Sono una studentessa del liceo sportivo di Prato e lunedì 12 giugno ho iniziato il percorso di alternanza scuola lavoro alla Fondazione Turati di Pistoia insieme ad altre tre mie compagne di scuola.

Abbiamo subito conosciuto la nostra tutor che ci ha presentato diversi lavoratori della struttura. A coppie siamo state affidate ai terapisti e abbiamo osservato il modo di interagire con i pazienti e colleghi.

Durante il tirocinio di alternanza scuola lavoro qui alla Turati abbiamo avuto la possibilità di visitare gli ambulatori del piano superiore appartenenti al Koinos, centro sanitario pistoiese della Fondazione Turati, come ad esempio: psichiatria, medicina dello sport, dermatologia, fisiatria e la grande palestra del Centro di riabilitazione e terapia fisica di cui possono usufruire i pazienti autonomamente due volte a settimana.

Una cosa su cui i fisioterapisti, con i quali abbiamo lavorato, si sono soffermati molto è l’importanza di trattare individualmente ogni paziente, ponendo più attenzione al modo in cui ognuno di loro risponde alla terapia poiché un trattamento che fa bene ad una persona può non fare la differenza in un’altra.

Durante i cinque giorni qui alla Fondazione Turati è stato veramente interessante conoscere le storie e vedere i miglioramenti delle persone in cura che abbiamo incontrato e seguito.

Personalmente sono contenta di ciò che abbiamo imparato, anche se in poco tempo, riguardo a questo nuovo ambiente in cui siamo state inserite e spero che l’alternanza scuola lavoro continui in questo senso positivo.

 

Alessia