Zagarolo – RSA

Presso il Centro Socio Sanitario della Fondazione Turati a Zagarolo è entrata in funzione una Rsa di 60 posti letto. La struttura, che ha ricevuto l’accreditamento dalla Regione Lazio, può ospitare  persone anziane parzialmente non autosufficienti, per le quali non sia possibile il mantenimento nel proprio ambito familiare, temporaneamente o definitivamente.

La Rsa è dotata di grandi spazi destinati ad attività collettive e di socializzazione distinti dagli spazi destinati alle camere da letto, organizzati in modo tale da garantire l’autonomia individuale e la privacy.

La vita seguirà i normali ritmi quotidiani garantendo nel contempo agli ospiti il rispetto delle loro esigenze e necessità. Saranno offerte, senza nessun obbligo di partecipazione, attività ricreative e di animazione per stimolare l’interesse dei singoli. Sarà anche data a tutti la possibilità di mantenere i propri legami con il territorio in modo tale che la permanenza nella struttura non sia e non sia nemmeno vissuta come una ghettizzazione. Per questo verranno mantenuti contatti con le associazioni ricreative e culturali locali per favorire la partecipazione degli ospiti alle varie attività e saranno messi a disposizione delle stesse associazioni i locali della casa di riposo per iniziative rivolte sia all’interno che all’esterno. Internamente a disposizione degli Ospiti: parrucchiere, podologo e attività ginniche e riabilitative. Sulla base di questi principi una giornata tipo dell’Ospite si svolgerà secondo i seguenti orari:

• 07.30 – 09.00 colazione
  • 09.30 – 12.30 attività di animazione, , ginnastica di gruppo, terapia fisica.
  • 12.30 – 14.00 pranzo
  • 14.00 – 16.00 riposo pomeridiano o attività libere
  • 16.00 – 19.00 attività ricreative
  • 19.00 – 20.00 cena
  • 21.00 – 22.00 attività ricreative

Presso il Centro Socio Sanitario sono disponibili altri 42 posti letto in camere singole o a due letti. Tutta la struttura è organizzata in moduli da 20 persone ed ogni modulo è autosufficiente per spazi collettivi e di socializzazione. La Fondazione, d’intesa con Asl e Regione Lazio, sta mettendo a punto un piano per l’utilizzo di questi due moduli che verranno quanto prima destinati a soddisfare le esigenze più urgenti della popolazione per quanto riguarda i problemi sanitari del comprensorio.

Alcune immagini della RSA

Dona il 5X1000 della tua imposta sui redditi alla
FONDAZIONE F. TURATI - Ente Morale - O.N.L.U.S. di Pistoia.
Inserisci il codice fiscale 80001150475
della Fondazione F. Turati nel modello unico o 730.

Strutture

Iscriviti adesso alla nostra Newsletter