Home » Gavinana » Addio Ada Musa Petracchi, maestra di tanti pistoiesi

di Fondazione F.Turati Onlus | 2 ottobre 2018

Ada Musa Petracchi
Una vecchia foto di Ada Musa Petracchi

Il cordoglio per la scomparsa di Ada Musa Petracchi, per 43 anni insegnante nella scuola elementare, ospite da qualche tempo a Gavinana.

Ada Musa Petracchi, insegnante per tante generazioni di pistoiesi, è scomparsa all’età di 105 anni. È stata maestra nelle scuole elementari di Tizzana, di Pontelungo, alla «Carradori» e, prima ancora, in Sardegna, regione nella quale era nata e che aveva lasciato negli anni Quaranta per stabilirsi nel territorio pistoiese. Tanti gli ex studenti che la ricordano per l’impegno da lei mostrato nel suo lavoro di docente, che l’ha impegnata per 43 anni.

Oltre all’insegnamento, erano sue grandi passioni il teatro e la lettura, interessi culturali a cui ha continuato a dedicarsi anche durante la sua permanenza alla Fondazione Turati di Gavinana. Decise lei stessa di stabilirvisi, dopo un soggiorno estivo. Alla Turati portò con sé la sua grande vitalità, la sua energia, la sua socievolezza e la sua comunicativa. Alla famiglia Petracchi giungano le sentite condoglianze del presidente Nicola Cariglia, del consiglio d’amministrazione e di tutto il personale della Fondazione Turati.