Home » Gavinana » Cioccolato protagonista per la Giornata dell’Alzheimer

Cioccolato protagonista per la Giornata dell’Alzheimer

di Fondazione F.Turati Onlus | 21 settembre 2018

cioccolato

È il cioccolato il tema delle numerose attività organizzate alla Fondazione Turati di Gavinana in vista della Giornata mondiale dell’Alzheimer.

Il cioccolato e il cacao, con le sue proprietà nutrizionali, sono al centro di un festival a tema comprendente numerose attività in corso in questi giorni presso la Fondazione Turati di Gavinana, in occasione della XXV Giornata mondiale dell’Alzheimer

A partire da lunedì scorso, infatti, gli anziani ospiti del Centro socio-sanitario sono stati coinvolti in laboratori e appuntamenti attorno al tema del cioccolato. Il 17 settembre hanno preso parte al laboratorio creat(t)ivo “Conosciamo il cioccolato“, mentre mercoledì il consueto appuntamento settimanale con il cineforum ha proposto loro il film “Chocolat“, con Juliette Binoche e Johnny Depp. Per giovedì 20 è invece in programma un incontro ancora più ravvicinato (e sensoriale) con il cacao, dal titolo “Tu chiamale se vuoi… Emozioni e degustazioni“. Il gran finale è previsto con il laboratorio di cucinaCucini… amo” di venerdì, dove sarà preparata ovviamente una buonissima torta al cioccolato.

Questa la citazione scelta dal personale della struttura per accompagnare gli speciali eventi della settimana: 

«Adesso io e lei sediamo insieme nella sua stanza e mangiamo cioccolato, e io le dico che in un futuro lontano, quando entrambi andremo in cielo, dovremmo cercare di prendere le sedie una accanto all’altro, vicino al tavolo del dessert».
(Anne Lamott)

Ecco alcune foto delle attività:

 

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati