Home » Zagarolo » Disegni e racconti attorno a ritratti famosi

Disegni e racconti attorno a ritratti famosi

di Ufficio stampa | 29 Marzo 2019

progetto

Alla Turati di Zagarolo gli ospiti hanno partecipato a un progetto ispirato a opere di artisti famosi e finalizzato a stimolare la comunicazione e la socialità.

 A Zagarolo un progetto dedicato agli ospiti e al loro bisogno di comunicare e di avere relazioni di scambio. Si tratta di «Volti SconVolti», nell’ambito del quale i partecipanti sono stati chiamati a disegnare e a esprimere emozioni e sensazioni con modalità diverse dal linguaggio verbale. L’attività si è ispirata ai ritratti famosi eseguiti da grandi artisti come Chagall, Van Gogh, Munch e Vermeer.

Divisi in due gruppi, gli ospiti si sono concentrati sulle proprie potenzialità individuali e sul proprio stato d’animo, dedicandosi chi alla pittura chi ad alcuni brevi racconti elaborati a partire da opere celebri. Ognuno di loro è stato coinvolto fin dall’inizio, partecipando alla scelta dei dipinti e dei colori (a pastello, pennarello, cera o tempera). Seduti attorno a un tavolo hanno costruito racconti attingendo all’immaginazione e alla fantasia, confrontandosi l’uno con l’altro sui reciproci pareri e sulle diverse proposte, riguardanti anche il titolo da dare al manufatto. 

Notevoli le dinamiche sociali e comunicative scaturite da questo lavoro di gruppo così particolare e divertente. I materiali realizzati traducono l’armonia così creatasi attraverso colori vivi e brani fantasiosi

Ecco qualche scatto della mostra allestita alla fine del laboratorio.