Home » Notizie » Psicologia e psicopatologia dell’anziano, una giornata di formazione

Psicologia e psicopatologia dell’anziano, una giornata di formazione

di Fondazione F.Turati Onlus | 9 marzo 2018

psicologia e psicopatologia dell'anziano

La Turati di Gavinana ospiterà una giornata di formazione su psicologia e psicopatologia dell’anziano il prossimo 4 maggio. L’evento, dedicato al personale della Fondazione, è realizzato in collaborazione con il Comitato scientifico.

Il prossimo venerdì 4 maggio la Fondazione Turati di Gavinana ospiterà una giornata di formazione su psicologia e psicopatologia dell’anziano, rivolta al personale interno alla struttura. Operatori e dipendenti sono invitati a partecipare all’evento, che avrà inizio alle ore 14 e che vedrà intervenire docenti provenienti dall’università di Firenze e dall’azienda ospedaliero-universitaria Careggi.

La giornata di formazione è realizzata con il supporto del Comitato scientifico della Fondazione Turati e inaugura una serie di eventi che la Fondazione Turati intende dedicare alla formazione del personale. In questo senso l’iniziativa programmata presso il Centro socio-sanitario di Gavinana rappresenta un primo “test” e potrà successivamente essere replicata nelle altre strutture della Fondazione. Per ulteriori informazioni è possibile scrivere all’indirizzo ufficiostampa@fondazioneturati.it.

Ecco il programma dettagliato della giornata di formazione su psicologia e psicopatologia dell’anziano, in programma il 4 maggio 2018:

Ore 14 – Introduzione a cura del professor Giulio Masotti.

ore 14.30 – Professor Valdo  Ricca (Università degli studi di Firenze, Aou Careggi): Psicologia e psicopatologia del soggetto anziano.

ore 15 – Dottor Andrea Ballerini (Aou Careggi): Psicosi nell’anziano.

ore 15.30 – Professor Valdo Ricca: Depressione dell’anziano.

ore 16 – Dottor Giovanni Castellini (Aou Careggi): Sessualità nell’anziano.

ore 16.30 – Dottor Francesco Rotella (Aou Careggi): Disturbi dell’alimentazione nell’anziano.

ore 17 – Dottor Enrico Mossello (Università degli studi di Firenze, Aou Careggi): Confini tra deficit cognitivi e patologia psichiatrica.

Qui la locandina:

Gavinana – 4 maggio 2018