Home » Notizie » Alla Turati di Zagarolo un convegno su disabilità e sport

Alla Turati di Zagarolo un convegno su disabilità e sport

di Fondazione F.Turati Onlus | 3 dicembre 2018

disabilità

Il Comune di Zagarolo dedica alla Giornata internazionale delle persone con disabilità una settimana di eventi, realizzati con il supporto dei Comuni vicini, della regione e della Fondazione Turati. Che mercoledì 5 dicembre alle ore 9 ospita un convegno su «Disabilità e sport» e venerdì 7 una dimostrazione di attività sportive per disabili.

Lunedì 3 dicembre è la “Giornata internazionale delle persone con disabilità“, alla quale la Città di Zagarolo dedica una settimana di eventi di informazione e di divulgazione.

Stamani alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa erano presenti i Comuni partecipanti (Città di Palestrina, Città di Cave, Comune Di Genazzano, Castel San Pietro Romano, Comune di Labico, Comune di San Cesareo, Comune di Gallicano nel Lazio, Comune di Poli). 
 
Mercoledì 5 dicembre, alle ore 9.00, presso la Fondazione Filippo Turati Onlus si svolgerà il convegno «Disabilità e sport» a cui parteciperanno medici dello sport, atleti e il presidente del Consiglio regionale del Lazio, Daniele Leodori, e l’assessore della Regione Lazio alle Politiche sociali, Alessandra Troncarelli.
 
Venerdì 7 dicembre, alle ore 9.30, presso la Fondazione Turati, è in programma una dimostrazione di attività sportive per disabili. Presenzieranno gli studenti di Zagarolo.
 
«È dal 1981 che la “Giornata internazionale delle persone con disabilità” ha lo scopo di sensibilizzare e di promuovere il diritto e il benessere dei disabili – spiega Alessandra Ercoli, assessore alle Politiche sociali del Comune di Zagarolo. – Il convegno e la dimostrazione in programma hanno proprio questo obiettivo: far conoscere appieno le problematiche legate ai disabili e trovare proposte e soluzioni per abbattere quelle barriere che limitano diritti irrinunciabili».
 
«Un ringraziamento a tutti quei Comuni che hanno creduto nel progetto – aggiunge il sindaco di Zagarolo, Lorenzo Piazzai. – Importante è la presenza della Fondazione Turati e della Regione Lazio: entrambi hanno immediatamente aderito alle iniziative previste, un sostegno importante per un progetto inclusivo e partecipato».

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati