Home » La Fondazione Turati » Studi e Pubblicazioni

Studi e Pubblicazioni

In questa pagina sono riportate tutte le pubblicazioni della Fondazione Turati per le quali è possibile richiedere una copia.

Nel corso degli anni sono uscite numerose pubblicazioni della Fondazione Turati, pubblicazioni che hanno accompagnato iniziative di carattere sociale e scientifico. Di seguito riportiamo una descrizione per ogni pubblicazione. Chi è interessato a ricevere una o più copie delle stesse può farne richiesta scrivendo a: comunicazione@fondazioneturati.it 

Una medicina che guarda al futuro – In memoria di Giancarlo Piperno

Medico, radiologo, fondatore della sezione pistoiese della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, Giancarlo Piperno è stato una delle figure più importanti della Pistoia della seconda metà del ‘900.

Al di là dei tanti risultati ottenuti in carriera, quello che colpiva in Piperno era il modo con il quale faceva il suo lavoro. Per lui essere un medico non era una professione ma un servizio rivolto agli altri. Disponibile, per tutti e a tutte le ore, prodigo di consigli, animato da un forte spirito solidaristico, Piperno era un uomodi forte dirittura morale che si è forgiata negli anni difficil del fascismo e delle persecuzioni razziali.

La Fondazione Turati ha avuto l’onore di averlo, praticamente da sempre, fra i suoi amministratori e lui ha dato un contributo determinante alla crescita dell’Ente facendolo diventare una delle più belle realtà italiane del privato sociale laico.

Per ricordare la sua figura e il suo impegno, lezione ed esempio per le generazioni a venire, la Fondazione Turati ha deciso di tenere, ogni anno all’inizio di dicembre, una Conferenza scientifica su temi di carattere medico. Nel volume sono pubblicati gli atti della prima conferenza, svoltasi a Pistoia il 2 dicembre 2017 presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio.

Anno di pubblicazione: 2018
Pubblicazione a cura del Centro Studi della Fondazione Turati

La solitudine del Caregiver

Crisi economica, aumento esponenziale dei costi della medicina, progressivo invecchiamento della popolazione. Sono i tre fattori che stanno mettendo in crisi il welfare. Le famiglie sono chiamate a dover fronteggiare in prima persona necessità e bisogni di persone care. Stime recenti dicono che in Italia sono oltre tre milioni le persone tra i 15 e i 64 anni che si prendono quotidianamente cura di un familiare anziano o disabile. Poco più della metà concilia il lavoro di assistenza con un’occupazione, l’altra parte invece non lavora e non cerca nemmeno di lavorare. Tutte queste persone, che con termine inglese vengono chiamate “caregiver” (tradotto suona come “colui che dà assistenza”), offrono un servizio che è diventato insostituibile. Lo Stato non è e non sarà mai in grado di fare a meno del loro lavoro.

Da qui l’idea del convegno organizzato dalla Fondazione Turati su nuove politiche e nuovi strumenti per prendersi cura di chi cura e per superare quella che abbiamo chiamato “la solitudine del caregiver”.

Il volume contiene gli atti del convegno organizzato il 21 marzo 2016 in collaborazione con Laboratorio Percorsi di secondo welfare del Centro Einaudi di Torino e associazione Est.

Anno di pubblicazione: 2018
Pubblicazione a cura del Centro Studi della Fondazione Turati

 

Gli anziani e l’abitazione

Gli anziani e l'abitazioneLa popolazione anziana è in vertiginoso aumento: in Italia e in modo particolare in Toscana. Le proiezioni per il futuro mostrano che questo invecchiamento si accentuerà ancora di più con il passare degli anni. Sta anche aumentando il numero di anziani soli che si trovano a vivere in case costose e inadatte ai loro bisogni con mezzi economici insufficienti e uno scarso livello di assistenza. 

La risposta a queste trasformazioni passa attraverso un articolato insieme di interventi che tendono a prolungare al massimo la possibilità di vita autonoma dell’anziano, a partire in primo luogo dall’assicurargli una residenza nella quale siano assenti barriere architettoniche, sia garantita una vigilanza sulla sue condizioni di salute, dove possa mantenere una vita attiva con il coinvolgimento nella comunità e nelle relazioni sociali, tutti elementi indispensabili per mantenere una buona qualità di vita quando si invecchia.

Il volume contiene gli atti del convegno organizzato nel dicembre 2014 in collaborazione con Ance Toscana e associazione Est.

Anno di pubblicazione: 2017
Pubblicazione a cura del Centro Studi della Fondazione Turati

 

Cinquanta anni della Fondazione Turati

Pubblicazione celebrativa per i cinquanta anni della Fondazione TuratiIl volume riporta  gli atti del convegno che la Fondazione Turati ha tenuto a Gavinana, il 4 ottobre 2016, per celebrare il cinquantesimo anniversario della sua costituzione. Alla cerimonia hanno partecipato i sindaci di tutte le città dove opera la Turati, Pistoia, Gavinana, Vieste e Zagarolo. Sono intervenuti anche il sindaco di Firenze, Dario Nardella e il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, oltre allo storico Zeffiro Ciuffoletti. Di particolare significato gli interventi di Nardella e Rossi che, sia pure da punti di vista diversi, hanno tenuto a sottolineare il ruolo e l’importanza che hanno Istituzioni come la Turati nell’affrontare e risolvere i tanti problemi connessi al progressivo invecchiamento della popolazione.
Anno di pubblicazione: 2017
Pubblicazione a cura dell’Ufficio Comunicazione della Fondazione Turati

Il mestiere di sindaco

Il dibattito politico in Italia è sempre dominato dall’ideologia. Per molti la realtà resta sullo sfondo, le “dfure repliche della storia” non lasciano il segno. Non è così invece per chi, come i sindaci, si trova in trincea a combattere, tutti i giorni, con i problemi dei cittadini. Problemi veri, reali che hanno bisogno di risposte concrete e possibilmente veloci. Per questo i sindaci sono, naturalmente, dei “riformisti”. Non forzano la realtà per farla coincidere con le idee.

Nel volumetto, due interventi dei sindaci di Pistoia e di Firenze, Samuele Bertinelli e Dario Nardella. Interventi fatti in tempi diversi, in occasioni promosse dalla Fondazione “F.Turati”. Abbiamo deciso di pubblicarli, uno di seguito all’altro, perché, in tempi di populismo dilagante, costituiscono una sana ed utile lezione di politica.

Anno di pubblicazione: marzo 2017

Conciliare maternità e lavoro

Conciliarfe Maternità e lavoro una pubblicazione della Fondazione TuratiDonna, mamma, lavoratrice. Per le donne italiane è sempre difficile far coesistere i diversi ruoli. Non solo nel nostro Paese il tasso di occupazione femminile si colloca ai livelli più bassi dei Paesi europei, ed è inferiore di quasi 12 punti a quello della media europea, ma anche sul posto di lavoro l’essere donna costituisce spesso uno svantaggio. La maternità poi è vista, da molto datori di lavoro, come un freno alla produttività.

Un esame approfondito della situazione attuale (al giugno 2015), dei problemi sul tappeto, delle prospettive future.

Anno di pubblicazione: 2016
Pubblicazione a cura del Centro Studi della Fondazione Turati

Per un nuovo Welfare

Per un nuovo welfare, una pubblicazione della Fondazione TuratiNel volume gli atti di un convegno di rilevante attualità che, in collaborazione con il Comune di Firenze, si è tenuto nel marzo del 2013 sul tema “Crisi della finanza pubblica, riforma del welfare e sussidiarietà”. Una riflessione a 360 gradi fatta da specialisti del settore sulle riforme del welfare e dei diritti e sulle nuove esperienze di secondo welfare.
Anno di pubblicazione: 2014
Pubblicazione a cura del Centr Studi della Fondazione Turati

Fra paura e speranze

Il progressivo invecchiamento della popolazione italiana comporta un maggior fabbisogno assistenziale degli anziani che il nostro Paese non è in grado di garantire per la limitata disponibilità di posti destinati alle persone non autosufficienti.

Lo studio della Fondazione Turati è teso ad individuare i punti di forza e di debolezza del sistema attuale (al luglio del 2013) e a porre in atto iniziative tese al miglioramento della condizione di vita dei soggetti anziani.

Anno di pubblicazione: 2013
Pubblicazione a cura del Centr Studi della Fondazione Turati

Il sogno paziente

Quaranta anni di storia della Fondazione Filippo Turati.

Autori:

Giuseppe Bruni
Maurizio Pagnini
Silvio Ulivelli

 

La cicala e la formica

Venti anni di attività della Fondazione Turati

Autore:

Federico Orlando

 

Le nuove frontiere della solidarietà

Da Vieste a Gavinana

Autore:

Luigi Castoldi