Home » Zagarolo » Nonni e bambini insieme a Zagarolo

Nonni e bambini insieme a Zagarolo

di Fondazione F.Turati Onlus | 7 agosto 2018

nonni

Alla Fondazione Turati di Zagarolo si sono tenuti nel mese di luglio due incontri intergenerazionali che hanno visto protagonisti nonni e bambini.

Nel mese di luglio la Fondazione Filippo Turati di Zagarolo ha ospitato due incontri intergenerazionali che hanno visto protagonisti i nonni presenti nella struttura e i bambini dei centri estivi curati dalla Cooperativa «Le Ginestre» di Castel San Pietro Romano e di Gallicano, nel Lazio.

Dagli incontri ne è risultata un’atmosfera serena e giocosa, perché tra gli anziani e i piccoli si è instaurato naturalmente un rapporto speciale, fatto di complicità, affetto e scambio reciproco.

Per gli ospiti del Centro socio-sanitario, lo status di nonno contribuisce a mantenere attive le capacità fisiche e mentali, e grazie ai bambini è possibile perfino rivivere le fasi dell’infanzia.

I partecipanti alle due giornate hanno avuto la possibilità di condividere molte attività ricreative, trascorrendo momenti spensierati e sereni. Durante gli incontri ci sono stati inoltre degli scambi simbolici: di alcuni segnalibri con una dedica, ad esempio, e di una canzone interpretata dai bimbi comunicando con la lingua dei segni.

Ecco alcune foto delle due giornate.