Home » In evidenza » Qualità & Benessere, l’audit conferma l’eccellenza del Centro di Gavinana

Qualità & Benessere, l’audit conferma l’eccellenza del Centro di Gavinana

Si è svolta la visita di audit del marchio Qualità & Benessere, al quale la Fondazione Turati ha aderito attraverso la struttura socio sanitaria delle RSA I Fiori e Gli Alberi del Centro di Gavinana. Molti i punti di forza emersi!

di Fondazione F.Turati Onlus | 31 Maggio 2019

Il 30 maggio si è svolta la visita di audit del marchio Qualità e Benessere, alla quale la Fondazione Turati ha aderito attraverso la struttura socio sanitaria delle RSA I Fiori e Gli Alberi del Centro di Gavinana. Molti i punti di forza emersi, tra i quali l’attenzione del personale nella relazione ed ai bisogni dell’anziano rilevata durante l’osservazione ambientale ed etnografica, la significativa attenzione per dare qualità al momento del pasto per i residenti meno autonomi con soluzioni di spostamento orario e modalità operative di supporto da parte dell’operatore, interessante lo sforzo che l’organizzazione ha avviato sul tema dell’Accompagnamento alla morte (il corsivo è estratto testualmente dal verbale di audit).

Sono state inoltre riconosciute due buone prassi:

  • L’adozione di una vera cassetta postale che raccoglie i desideri degli anziani e dei loro cari inserita in contesto comune di facile accesso con una cartellonistica che riporta il logo aziendale.
  • L’impiego di un quadretto con un testo scritto dall’anziano di richiesta delle attenzioni che gli operatori devono avererelativamente all’igiene, vestiario, ausili, … questa buona prassi è trasversale tra Rispetto e Autorealizzazione.

Ad esito della valutazione avvenuta durante l’audit si certifica che l’ente Fond. Turati – Centro Socio Sanitario di Gavinana Via F.Turati, 86 , 51082 Gavinana (PT) è benchmarker del Marchio Qualità e Benessere 2017 Q&B!

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati