Home » Gavinana » Nella RSA “I Fiori” spazio alla creatività

Nella RSA “I Fiori” spazio alla creatività

di Fondazione F.Turati Onlus | 2 novembre 2018

creatività

A Gavinana mosaico, collage e tanta creatività nei laboratori artistici condotti dallo staff d’animazione della RSA “I Fiori”.

Spazio alla creatività alla RSA “I Fiori“, dove lo staff d’animazione sta portando avanti con gli anziani ospiti alcune attività specifiche: si tratta in particolare di alcuni laboratori artistici semplici, ma estremamente mirati allo sviluppo delle capacità creative, della fantasia e dell’orientamento visuo-spaziale, così come delle capacità visive, manuali, di coordinamento e di motricità fine. Tali laboratori rientrano nel più ampio progetto di terapia ricreativa riguardante la personalizzazione delle camere.

Tra le tecniche utilizzate ci sono ad esempio il collage e il mosaico, per i quali l’ospite sceglie immagini, colori e soggetto, realizzando il manufatto con foto, colla, carta e cartoncino, magari seguendo la traccia di un disegno fatto anch’esso con le proprie mani. 

Obiettivo non secondario dei laboratori è anche quello di accrescere il senso di autoefficacia e soddisfazione personale conseguente al veder realizzato con i propri mezzi un prodotto finale visivamente piacevole: in molti degli ospiti, grazie a queste attività, cresce la voglia di fare e di mettersi in gioco. Laddove possibile, inoltre, sono nati spontaneamente intorno alle attività creative alcuni piccoli gruppi di socioterapia all’interno dei quali sono stati condivisi anche aspetti autobiografici che le stesse attività hanno richiamato alla memoria.

Ecco alcune foto scattate durante le attività.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati