Home » In evidenza » Ecco il terzo numero del giornale online “Senzetà”

Ecco il terzo numero del giornale online “Senzetà”

di Fondazione F.Turati Onlus | 11 maggio 2018

giornale online

“Senzetà”, il giornale online della Fondazione Turati, è giunto alla terza uscita. In apertura un approfondimento di Luciano Pallini sul tema della povertà.

In arrivo una nuova uscita del giornale online della Fondazione Filippo Turati Onlus. Il terzo numero di “Senzetà“, notiziario di utilità scientifiche e culturali, si apre con un approfondimento di Luciano Pallini, direttore del Centro studi della Fondazione, dal titolo “La povertà è d’importazione“. I problemi della sanità italiana, dalla sostenibilità del Servizio sanitario nazionale alla necessità di utilizzare al meglio le risorse oggi disponibili, sono invece al centro di “Sanità, il coraggio che manca” di Giancarlo Magni, direttore responsabile del giornale. In primo piano anche un ampio approfondimento di Fausto Antonio Gonfiantini sulla possibilità, per gli anziani, di detrazioni e/o deduzioni delle spese sostenute per Rsa e badanti. A dieci anni dalla sua scomparsa, inoltre, viene ricordata la figura del geriatra fiorentino Francesco Maria Antonini in un articolo scritto da Sandro Cortini e Giulia Gonfiantini con la collaborazione di Federica Marini.

L’«inverno demografico» e le prospettive di crescita che ne derivano sono invece al centro di un contributo di Paola Sabatini. Chiude il numero un focus sulla nascita, nei primi mesi di questo 2018, di un Osservatorio permanente contro la violenza sugli operatori sanitari.

Ufficio Comunicazione della Fondazione F.Turati